Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Giornate Medievali di Brindisi Montagna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Anno 1268: il francese Carlo d’Angiò, da due anni saldamente al trono di Sicilia, nomina Guidone de Foresta “Primus Domini Brundusii De Montanea et Ansiae”. Da questo importante evento storico trae ispirazione una grande festa che qui a Brindisi Montagna, splendido paesino a pochi chilometri da Potenza, è senza dubbio la più attesa dell’anno: le Giornate Medievali.

Si tratta di una due giorni che, ogni anno a partire dal 1998, vede questo piccolo borgo della Basilicata fare un vero e proprio tuffo nel passato, a quel medioevo che tanto ci affascina ancora oggi, in cui la vita gravitava attorno alle vicende del castello e in cui musici e menestrelli animavano le stradine del borgo.

Ed è proprio nel cuore del paese, tra vicoletti e scalinate, che si svolge questo pittoresco evento, per il quale, ogni autunno, accorrono curiosi e visitatori non solo dai paesi vicini ma da diverse località del sud Italia. E così, questo borgo solitamente abitato da meno di mille anime, dove la vita scorre lenta e tranquilla seguendo i ritmi della natura, vive un weekend di totale fermento, in cui le strade diventano teatro di mercatini medievali, spettacoli da strada ed esposizioni di prodotti tipici.

Le iniziative organizzate per questa fantastica occasione sono moltissime: dagli spettacoli di falconeria alla rievocazione di battaglie, dall’allestimento di un museo della tortura a quello di un accampamento medievale, senza dimenticare le esigenze dei più piccoli, per i quali sono previsti eventi ad hoc. Il tutto culmina poi nel grande momento finale, nel corteo storico che vede sfilare i numerosi figuranti in costume a partire dal castello verso le vie del borgo, per celebrare la figura del signore del feudo.

Informazioni utili per partecipare

Nome: Giornate Medievali - XIX edizione
Dove: Brindisi Montagna (Potenza).
Date: 28 e 29 ottobre 2017.
Orari: sabato 28 ottobre dalle 18;
domenica 29 ottobre dalle 10.
Prezzo: contributo di 1 euro per entrare.
Programma: tutte le informazioni sulla pagina Facebook ufficiale.
Come arrivare: Per arrivare a Brindisi Montagna dalla costa tirrenica, percorrere l'Autostrada A3 SA-RC fino allo svincolo di Sicignano, quindi seguire il Raccordo Autostradale Potenza-Sicignano fino a Potenza. Una volta arrivati a Potenza continuare sulla SS 407 Basentana fino a Brindisi Montagna. Per chi arriva dalla costa adriatica, invece, si consiglia di uscire a Foggia e seguire la SS 90 fino a Candela, quindi percorrere la SS 303 fino a Melfi, seguire la SS 93 fino alla SS 407 Basentana.

Scopri tutti gli eventi della Basilicata.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close