Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Mercato del Pane e dello Strudel di Bressanone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Mercato del Pane e dello Strudel di Bressanone è un appuntamento di grande rilievo per la cittadina dell'Alto-Adige, dove l'arte di preparare il pane affonda le radici in una tradizione antica: che si tratti della pagnotta venostana in coppia, della pagnotta pusterese o del pane di segale croccante, ogni vallata alto-atesina propone una specialità differente.

Ebbene, il Brot- und Strudelmarkt rappresenta l'occasione giusta per provarle tutte, assaporando le varie miscele scelte dai panettieri e conoscendo le varietà di cereali in grado di conferire un gusto indimenticabile a ogni preparazione.

La manifestazione, ormai giunta alla 21° edizione, torna in Piazza Duomo nel fine settimana dal 29 settembre all'1 ottobre 2023, dove pasticceri e panettieri in arrivo da ogni angolo della regione faranno conoscere i loro prodotti da forno più deliziosi come lo strudel di mele, il vinschger paarl della Val Venosta, il brezen e il pane speziato, il breatl della Val Pusteria o lo achuettelbrot.

Il marchio "Qualità Alto Adige", peraltro, è garanzia di bontà e di affidabilità, oltre che di rispetto della tradizione. Tutte le forme di pane che riportano questo marchio, infatti, sono preparate con il lievito madre, lavorate a mano e impreziosite con le spezie caratteristiche della zona. In altri termini, al Mercato del Pane e dello Strudel di Bressanone sono banditi gli additivi e i conservanti chimici, così come non ci sono pani realizzati con miscele di farine già pronte. Per i buongustai è un'occasione da cogliere al volo, anche perché lo stesso tipo di pane cambia sapore in base alla ricetta con cui viene preparato.
Ovviamente, la rassegna consente di entratre in contato con il patrimonio culturale di questi luoghi, mettendo a disposizione una grande varietà di informazioni relative ai valori nutritivi, agli ingredienti, alla preparazione e alla storia del pane e dello strudel di mele dell'Alto-Adige.

Per l'occasione nella zona ristorante al centro della piazza vengono serviti i piatti tradizionali, mentre il percorso "Dal grano al pane" conduce in un viaggio nella tradizione culinaria locale e offre un programma musicale.
Il Molino Merano e il Molino Rieper presentano la produzione di farina e l'utilizzo di diversi cereali altoatesini come il tradizionale grano originale o Regiograno, ma tra i prodotti da acquistare al mercato ci sono anche burro, mozzarelle e speck con marchio di Qualità Alto Adge.

Informazioni, date e orari del Mercato del Pane e dello Strudel

Nome: Mercato del Pane e dello Strudel
Dove: Piazza Duomo, Bressanone (Bolzano).
Date: dal 29 settembre all'1 ottobre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: venerdì e sabato dalle ore 9:30 alle 18:30;
domenica dalle ore 10:30 alle 18.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito del Turismo di Bressanone e sulla pagina ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: in treno è possibile sfruttare gli Eurocity e gli Intercity della linea ferroviaria Innsbruck-Brennero-Verona.
In auto è necessario prendere l'Autostrada del Brennero A22 uscendo a Bressanone/Zona Industriale se si proviene da nord o a Bressanone/Val Pusteria se si proviene da sud.
I parcheggi più vicini alla manifestazione sono quelli di via Brennero e di via Dante, entrambi a pagamento, a cinque minuti a piedi dal centro.

Scopri tutti gli eventi in Trentino-Alto Adige.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close