Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Porcino e della Chianina a Castelfranco di Sotto

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
***Aggiornamento del 6 settenbre 2021 - l'edizione di quest'anno della Sagra del Porcino è stata annullata***

Dopo il successo delle precedenti edizioni a Castelfranco di Sotto, nel Pisano, ritorna il tradizionale appuntamento con la gastronomia e i prodotti tipici locali, organizzata con lo scopo di salvaguardare e valorizzare le tradizioni culinarie toscane.

Per forza di cose quest'anno cambia la formula, ma non la sostanza: sarà un’edizione ridotta dove si seguono i protocolli sanitari per contrastare il Covid-19, ma protagonisti della Sagra del Porcino e della Chianina, in programma l'11-12-13 settembre 2020 nella tensostruttura della Casa del Popolo, saranno come sempre i prodotti tipici della cucina locale.

È la festa dei prodotti della gastronomia che esalta le eccellenze del territorio come la vera chianina a chilometro 0, la pasta al germe di grano e gli ottimi tortellini freschi conditi naturalmente con il ragù di chianina, e anche i prelibati funghi porcini locali, a fette o a cappella, l’olio extravergine d’oliva e il prelibato vino Chianti.

La chianina è la razza bovina italiana autoctona allevata con successo nelle verdi pianure della Toscana, in particolare della Val di Chiana a cui la pregiata carne deve il nome, rinomata in tutto il mondo e conosciuta sin dall’antichità, tanto da essere stata citata da Plinio il Vecchio e da altri autori latini come “Bos magnus et albus”, e dalla quale si ricava la mitica bistecca alla fiorentina.

Tra le tante prelibatezze proposte durante la manifestazione vi saranno i piatti a base di carne come rosticciana, salsicce, roast beef o trippa, accompagnati dai classici contorni, tra i quali quelli preparati con i funghi porcini.
La sagra richiama sempre numerosi visitatori e buongustai da ogni parte della Toscana, che per l'occasione dovranno rispettare alcune regole per la sicurezza di tutti: le serate sono divise in turni da 150 persone (massimo) per singolo turno, e si dovrà arrivare almeno 15 minuti prima dell’orario de turno scelto. Attenzione, perché con oltre 15 minuti di ritardo si perde la prenotazione.

All'ingresso della festa il personale volontario controllerà la temperatura a tutti gli ospiti, e chiunque rifiuti i controlli sarà allontanato dalla sagra.
Si potrà accedere solo con una prenotazione valida da effettuarsi al 388 7374503 (per ogni prenotazione andranno forniti nome e recapiti, che saranno poi cancellati dopo 14 giorni) ed è obbligatorio l'utilizzo della mascherina fino a quando non ci si è seduti al proprio tavolo.

Per quanto riguarda il menù, è necessario arrivare alla cassa con la comanda già compilata a casa (non saranno disponibili fogli da compilare al momento); alla cassa si paga e si va subito al tavolo assegnato. Il foglio del menù si può scaricare da internet (vedi link nello specchietto riepilogativo qui sotto).

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle sagre dei funghi porcini più importanti in Italia.

Informazioni utili

Nome: Sagra del Porcino e della Chianina
Dove: Casa del Popolo, via Enrico Fermi 1, Castelfranco di Sotto (Pisa).
Date: 11-12-13 settembre 2020.
Orari: la festa è organizzata secondo turni da rispettare riogorosamente.
Venerdì 11 settembre turno unico ore 20:15.
Sabato 12 settembre: I° turno ore 19:30, II° turno ore 21:15.
Domenica 13 settembre: turno unico a pranzo ore 12:30, turno unico a cena ore 20:15.
Programma: prenotazione obbligatoria al 388 7374503.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook ufficiale, dove si può anche scaricare il menù da compilare.

Come arrivare: da Pisa prendere la superstrada SCG Firenze-Pisa-Livorno in direzione di Via Tosco Romagnola Ovest/667 a Montopoli in Val d’Arno. Uscita Montopoli Val d’Arno.
Proseguire su SP 65 in direzione di Castelfranco di Sotto.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2020
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Ottobre 2021 La Sagra del Tartufo Bianco a Cusercoli

Anche Cusercoli, frazione del comune di Civitella di Romagna, ha il suo ...

NOVITA' close