Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa dell'Uva di Verla in Trentino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La cittadina di Giovo, in Val di Cembra, non lontano da Trento, è una terra celebre per le sue produzioni enologiche, oltre che per la bellezza dei suoi paesaggi, caratterizzati dai tipici terrazzamenti occupati da immensi vigneti. La Festa dell'Uva di Giovo è un evento che dura tre giorni e che vede l'uva, la vendemmia e il vino come protagonisti assoluti.
La kermesse è però anche un'occasione di vivere e far conoscere la cultura locale: la 66° edizione si svolge quest'anno dal 22 al 24 settembre 2023 e non è soltanto un ottimo momento per gustare vini pregiati e prelibate pietanze locali, ma anche un periodo dedicato all'arte, al benessere, al divertimento, al folklore e allo sport.

La festa coinvolge la frazione di Verla e comincia il venerdì per continuare tutto il fine settimana. Saranno presenti numerosi stand e bancarelle in cui i produttori locali presentano e vendono i prodotti tipici del luogo dell'enogastronomia e dell'artigianato.
Il sabato i festeggiamenti proseguono per l'intera giornata e comprendono giochi particolari come la corsa con le gerle piene di acqua per le vie del paese, ovvero il Palio dei Congiai (ore 22).

La domenica è il momento dell'attesa sfilata di carri allegorici (domenica 24 settembre, ore 14:30) con costumi bellissimi e addobbi maestosi che vertono sul tema dell'uva, preparati con grande cura dagli abitanti del paese. Il programma di tutti gli appuntamenti della manifestazione si può consultare qui (pdf).

Mentre si assiste agli spettacoli e si gode della bellezza del paesaggio, si passeggia tra gli stand dei produttori locali assaggiando prelibatezze locali per degustare ottimi vini come i locali Mueller Thurgau, lo Chardonnay, il Sauvignon, i Pinot, oppure si possono fare visite guidate alle cantine.

È un'ottima occasione per passare un fine settimana diverso dal solito all'insegna del gusto, del benessere, del riposo e del divertimento, rivivendo la bellezza delle tradizioni locali. Una visita a Verla di Giovo durante la Festa dell'Uva offre l'occasione di vedere il paese che si riempie di colore e musica, in un revival folkloristico che prende spunto dalle tradizionali feste di fine vendemmia che si organizzavano una volta nelle campagne.

Informazioni, date e programma della Festa dell'Uva

Nome: Festa dell'Uva
Dove: Verla di Giovo (Trento).
Date: 22-23-24 settembre 2023.
Orari stand gastronomici:
Venerdì 22 settembre gli stand aprono alle ore 18.
Sabato 23 settembre gli stand aprono alle ore 18.
Domenica 24 settembre gli stand aprono alle ore 10.
Programma: la sfilata dei carri allegorici di domenica 24 settembre parte alle ore 14:30.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: Verla di Giovo si trova a 15 km da Trento e si può raggiungere percorrendo la SP235 e poi la SP612.
Per chi arriva da sud, fuori città, l'uscita dell'autostrada consigliata è quella di Trento Nord.

Scopri tutti gli eventi in Trentino-Alto Adige.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close