Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Zucca di Pastrengo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna la Festa della Zucca di Pastrengo - ZuccaFolk, nella location di Piovezzano, in provincia di Verona: un evento che unisce tradizione, buona cucina, cultura e divertimento, giunto ormai allla XXVIII edizione.

Organizzata dalla Pro Loco di Pastrengo, la festa che si svolgerà dal 29 agosto al 9 settembre 2019 è totalmente incentrata sulla zucca in tutte le sue declinazioni.
Si parte dalla cucina tipica di Zuccagusto con piatti esclusivamente a tema zucca, dai primi come risotto, tortelli e gnocchi, ai piatti di carne, passando per le zuppe e i contorni, fino ad arrivare ai dolci: marmellate, torte e gelato alla zucca. Ogni piatto sarà un richiamo alla tradizione, con un occhio alla creatività.

L'arte e l'artigianato trovano ampio spazio in questo evento con ZuccArte: si può partecipare alle lezioni di intaglio vegetale, dove potrete imparare le tecniche di intaglio di frutta e verdura dei maestri intagliatori di Modena. Oppure, se amate l'antiquariato, potrete perdervi tra i banchetti del mercatino dove hobbisti, antiquari e artigiani espongono i loro tesori. Presso il gazebo della Pro Loco sono disponibili libri di ricette a tema e semi di zucca, per coltivare questo ortaggio in autonomia.

C’è spazio anche per ZuccaFolk, che vede protagoniste le zucche vestite, decorate e intagliate, di cui sarà poi premiata la più grande, la più bella e la più originale.

La Festa della Zucca di Pastrengo è anche amica dei più piccoli, ai quali sono dedicate le numerose attività collaterali di ZuccaBimbi, dal babysitting all'animazione, fino ai laboratori di disegno della zucca, dai giochi e canti a tema fino all'angolo trucca-bimbi, dove i piccoli potranno avere un look "zucchesco" per un giorno.
Domenica 1 settembre, inoltre, a partire dalle ore 11 spazio al Gran Carnevale di Pastrengo con aperitivo e passeggiata dei carnevalanti mascherati. Alle ore 14 sfilata dei gruppi mascherati e a seguire premiazione dei gruppi. Nell'occasione è prevista la stipula di gemellaggio tra le maschere di Pastrengo e la delegazione carnevalesca di Novara.

Se dopo aver assaggiato un po' di piatti rimane voglia di una passeggiata ristoratrice, perchè non approfittare dalle visite guidate alle corti, alle ville e ai luoghi storici di Pastrengo, per assaporarne ancora più a fondo il folklore e la storia?

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali feste della zucca in Italia.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Festa della Zucca - Zuccafolk
Dove: nel parco alla rotatoria di Piovezzano, Pastrengo (Verona).
Date: dal 29 agosto al 9 settembre 2019.
Orari e programma: apertura cucine tutte le sere alle 19, il sabato e la domenica anche a pranzo.
Maggiori informazioni e programma comopleto sul sito ufficiale della Pro Loco.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.

Come arrivare: Pastrengo si trova 20 km a nord-ovest di Verona, in prossimità del Lago di Garda (Lazise dista solo 6 km). Da Verona si può percorrere la SS12 e poi prendere lo svincolo che immette sulla SP5, e da lì basta seguire le indicazioni.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2019
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Settembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
06 Aprile 2020 Scandola, Corsica: escursioni in mare nella ...

Chi l’ha vista ha detto che assomiglia moltissimo all’idea ...

NOVITA' close