Cerca Hotel al miglior prezzo

Sarnico Busker Festival Sarnico

Sarnico Busker Festival: artisti di strada sul Lago d'Iseo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Anche quest’anno ritorna l’attesissimo Sarnico Busker Festival: tra il 28 e il 31 Luglio 2016 a Sarnico e Paratico, sulle rive del Lago d'Iseo, artisti da tutto il mondo si esibiranno per la gioia di cittadini e turisti.

Un’ottima scusa per una gita fuori porta
Dura quattro giorni l’emozionante kermesse dedicata agli artisti di strada che si terrà tra Sarnico e Paratico: una splendida occasione per visitare le bellezze del lago d’Iseo e godere degli oltre 250 spettacoli che costellano il programma del Sarnico Busker Festival 2016. Saranno infatti oltre 150 gli artisti provenienti da tutto il mondo che coloreranno le strade e le piazze con spettacoli che vanno dal teatro urbano alla danza, sino alle acrobazie e alla giocoleria. Fachiri, musicisti, funamboli ed equilibristi daranno mostra della loro arte per tutto il lungolago. Cartomanti, disegnatori e indovini animeranno invece il centro storico. Durante il Festival saranno allestiti anche spazi dedicati alle attività tradizionali del territorio che si mescoleranno per l’occasione ai mercanti provenienti da luoghi lontani.

L’Italia e gli artisti di strada: odio e amore
Le esibizioni tra la folla sono state il trampolino di lancio di molti artisti oggi affermati. Tracy Chapman e Robin Williams hanno un passato come artisti di strada, e persino Benjamin Franklin in gioventù declamava i suoi versi per le strade di Boston. Ma nonostante l’altissima qualità di molti spettacoli proposti dagli artisti di strada, la loro situazione in Italia a livello legislativo resta ambigua. Fino al 2001 era in vigore un vecchio articolo risalente al ventennio fascista del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza che obbligava tutti coloro che esercitavano uno dei cosiddetti “mestieri girovaghi” a registrarsi presso l’ufficio comunale.

L’abrogazione dell’articolo nel 2001 ha finito per delegare alle singole amministrazioni comunali la possibilità di legiferare in materia e così molte città, in primis Roma, hanno scelto di limitare drasticamente le manifestazioni artistiche per le strade. Alcune regioni, come la Puglia e il Piemonte, hanno invece agevolato questa forma d’arte concedendo ampie libertà. Onore a Milano per l’iniziativa Strad@aperta: una piattaforma online che permette agli artisti di prenotare la propria postazione realizzando di fatto una sorta di autoregolamentazione della strada.

Informazioni utili
Quando: dal 28 al 31 Luglio 2016
Dove: Sarnico e Paratico
Cortesia foto: Pro Loco di Sarnico

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2016
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 04/07/2016 - 952 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close