Cerca Hotel al miglior prezzo

Ibla Buskers, a Ragusa il Festival di Artisti di Strada

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il barocco di Ibla, cuore antico di Ragusa, unito all’estro, alla fantasia e alla creatività degli artisti di strada: un connubio singolare e insieme affascinante è ciò che caratterizza Ibla Buskers, il Festival di Artisti di Strada che si svolge il 13-14-15 ottobre 2023 e che giunge alla sua 28° edizione.

Difficile per i grandi come per i più piccini non restare incantati dall’atmosfera magica che questi performers d’eccezione sanno regalare: acrobati, equilibristi, giocolieri, attori, mangiafuoco, prestigiatori e maghi provenienti da tutto il mondo si esibiscono in una serie di spettacoli tra le strade e le piazze di un vero e proprio gioiello del barocco italiano, Ragusa Ibla, per un intero weekend di ordinaria follia.

In bilico tra magia e realtà, si assiste a un programma ricco di novità e di grandi nomi dell’antica arte dell’intrattenimento di strada che per tre giorni popolano di eventi le strade e le piazze del quartiere barocco, ma anche con una particolare attenzione, quest’anno, verso il quartiere Fiumicello.

Oggetto dell’idea di questa edizione è il cammeo dedicato al “ribello di piazza degli Archi: Guerra di santi e sommosse di popolo nella Ragusa del ‘600”. Oltre alla divulgazione della vicenda, Ibla Buskers affiancherà un lavoro di rigenerazione urbana dell’ex quartiere Fiumicello, dove sorgono attualmente i terrazzamenti a verde sottostanti la caserma dei Carabinieri di Ibla. Questa zona, conosciuta anche come quartiere dello Spirito Santo, ha rappresentato nei secoli un luogo di grande importanza nella storia di quartiere barocco.
Ibla Buskers 2023 propone un intervento di rigenerazione urbana con performance artistiche, installazioni, attività e spettacoli proprio in questi luoghi per portare al centro dell’attenzione collettiva la memoria storica che appartiene anche a tutti i cittadini.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui principali buskers festival in Italia.

Informazioni utili per partecipare a Ibla Buskers

Nome: Ibla Buskers - Festa di Artisti di Strada
Dove: nelle strade di Ragusa Ibla, Ragusa (Sicilia).
Date: dal 13 al 15 ottobre 2023.
Tipologia: festival degli artisti di strada.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del festival.

Come arrivare: il quartiere barocco di Ragusa Ibla, si sviluppa su una collina ed è difficile da raggiungere in auto, inoltre nelle serate del festival il traffico veicolare è riservato ai soli residenti.
Durante la manifestazione è attivo un servizio di bus navetta con il capolinea in via G. Di Vittorio.
La città di Ragusa è raggiungibile in auto da Catania con la Statale 194 e da Palermo con l'autostrada A19 fino a Caltanisetta, poi seguire la SS626 fino a Gela e la SS115 fino a Ragusa.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 15/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close