Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera Nazionale del Fungo Porcino ad Albareto di Parma

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Albareto, in provincia di Parma, è un piccolo ma delizioso borgo della Val di Taro che conta poco più di 2000 anime e che vanta una tradizione locale che è gastronomica, folkloristica e culturale al tempo stesso e che ruota attorno a una delle specialità tipiche locali: il fungo.
Qui ad Albareto si festeggia alla grande il fungo porcino, uno dei protagonisti della cucina italiana e soprattutto di quella parmigiana, rurale, povera ma nutriente e che trova il suo habitat naturale nei bellissimi boschi della valle.

La 25° Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto non si era svolta nel 2020 a causa dell'emergenza sanitaria, ma quest'anno torna nel fine settimana del 2-3 ottobre 2021 riservando ai suoi golosi visitatori molte sorprese, seppure in una versione ridotta.
Non c'è il solito grande ristorante allestito nel Palatenda, ma la fiera propone assaggi di street food con specialità locali e i migliori piatti a base di porcini nei ristoranti di Albareto.
Nel centro del paese c'è spazio per il mercato enogastronomico, street food con grigliate e funghi porcini fritti, servizio bar, convegni, eventi e molto altro; sono infatti previste presentazioni e conferenze nella piazza principale (davanti al Municipio) in una tensostruttura allestita per l'occasione, mentre i locali del territorio organizzano eventi musicali il sabato sera.

Se ti interessa l'argomento leggi anche il nostro articolo sulle sagre dei funghi porcini più importanti d'Italia.

Informazioni utli per visitare la fiera

Nome: Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto
Dove: centro storico di Albareto (Parma).
Date: 2-3 ottobre 2021.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.
Biglietto: ingresso gratuito. Trattandosi di un mercato all'aperto, non è previsto l'obbligo di Green Pass.
Tipologia: fiera gastronomica di prodotti tipici.

Come arrivare ad Albareto: per chi arriva in auto provenendo da Parma, con l'autostrada A15 in direzione La Spezia uscita Borgo Val di Taro, o Tangenziale Sud uscita 12 Via La Spezia SS 62 per Borgo Val di Taro.
Da qui seguire poi la statale 523 del Passo Cento Croci fino alla località Gotra e di qui proseguire sulla strada provinciale 23 per Albareto.
Per chi viene in treno, la stazione più vicina è Parma e si prosegue con i bus TEP Parma linea Parma-Bedonia con fermata al bivio di Albareto.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2021
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 15/09/2021 - - ® Riproduzione vietata

22 Ottobre 2021 Martigny e il Gran San Bernardo: nel Vallese ...

Martigny è una bella cittadina adagiata sul gomito del fiume Rodano, ...

NOVITA' close