Cerca Hotel al miglior prezzo

Jesolo, un lungo litorale da scoprire a due passi da Venezia

Alla parola Jesolo sopraggiunge subito alla mente la classica lunga spiaggia della Riviera Adriatica e il vivace centro balneare con l’affollata Via Bafile, dove si affacciano migliaia di negozi e locali alla moda. Ma Jesolo non è solo questo. In pochi sanno che oltre al lungo litorale e alla frizzante vita notturna è la meta ideale per una vacanza all’insegna sia del relax che della cultura e della natura. Sì perché la località veneta si trova lungo una striscia di terra, una penisola, che chiude a nord la Laguna di Venezia. Oltre al classico arenile attrezzato e fornito di comodi stabilimenti all’avanguardia, basta fare pochi chilometri verso Cavallino e Punta Sabbioni per trovare ampie zone di spiaggia libera incorniciata da una folta pineta. Raggiungendo poi località Treporti (in bici, in macchina o in bus: 15 minuti) è possibile partire alla scoperta della zona nord della Laguna, comodamente in sella alla propria bicicletta o a piedi. E Venezia si può raggiungere tranquillamente salendo in “motonave” (spaziodo mezzo di trasporto acqueo locale) a Punta Sabbioni, per sbarcare poi direttamente in Piazza San Marco.

LA NATURA

La primavera e l’inizio dell’estate sono il periodo più propizio per un soggiorno rigenerante. La maggior parte delle strutture alberghiere hanno appena riaperto, gli stabilimenti sono mezzi vuoti e si può godere di lunghe passeggiate sulla spiaggia, intercalata dai tipici pontili. Scendendo verso sud, in direzione Cavallino, si può usufruire di straordinarie piste ciclabili, che solo per brevi tratti si incrociano con la strada statale.
Cavallino Treporti, a pochi chilometri da Jesolo, è il punto di partenza per delle meravigliose gite in bicicletta addentrandosi tra le barene della laguna. Da Cavallino bisogna proseguire verso Ca’ Ballarin e Ca’ Savio, raggiungendo così i deliziosi borghi di Treporti e Lio Piccolo, entrambi molto noti anche per le famose trattorie di pesce. Comincerete già qui ad assaporare l’atmosfera magica che vi circonda, avvolti dall’acqua e da un contesto naturale tipicamente lagunare fatto di barene, canneti e stradine sterrate.
Mano a mano che proseguite per la Via delle Mesole comincerete a scorgere all’orizzonte i campanili delle prestigiose isole di Burano e Torcello. Vi ritroverete in piccole corti rurali dove affacciano antiche case coloniche e ville diroccate, che contribuiscono a dare a questi luoghi un aspetto misterioso e suggestivo. Se non volete portarvi la bicicletta da casa ricordatevi che sono molti i posti dove potrete noleggiare le bici.

VENEZIA

Oltre alla gita in bici, proprio da questa zona, e più precisamente a Punta Sabbioni, partono i mezzi pubblici (le motonavi) che portano in Piazza San Marco a Venezia o alle isole minori di Burano, Torcello e Murano. I trasporti locali, che offrono l’opportunità di un bel viaggio all’interno della Laguna di una ventina di minuti, sono molto frequenti sia di giorno che di notte, così potrete godervi delle splendide gite e tornare tranquillamente in Hotel quando più vi aggrada.
Dall’imbarcadero di Punta Sabbioni Treporti potete prendere la linea 12 o 13 e salire su un bel Vaporetto che vi porterà a Burano, famosa per i merletti, Murano, l’isola del vetro, e Torcello, l’isola dove è nata Venezia, ricca di eccezionali reperti. Per raggiungere Venezia, potrete prendere tranquillamente la Linea 14: in questo caso una capiente motonave vi porterà, in una quarantina di minuti, direttamente in Riva degli Schiavoni, a due passi da Piazza San Marco.

DOVE DORMIRE
Naturalmente Jesolo ha anche il vantaggio dei prezzi molto più competitivi rispetto agli alberghi veneziani. L’Hotel Manila per esempio offre la comodità di trovarsi in pieno centro, essere affacciato sul mare, avere delle camere attrezzate anche per le coppie coi bambini, ed essere dotato di una bellissima piscina con angolo idromassaggio per rilassarsi dopo le gite a Venezia o in bici in Laguna. Le tantissime offerte sono decisamente molto attraenti e permettono di farsi una bella vacanza senza spendere una fortuna e usufruendo di mare, sole, natura e cultura.
  •  

 Pubblicato da il 27/05/2016 - 1.278 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close