Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Alba delle Dolomiti Val di Fassa

L'Alba delle Dolomiti l'appuntamento musicale sul Col Margherita

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Le Dolomiti all'alba. Uno spettacolo di colori e atmosfere che non smette mai di stupire. Ancor più se ad aggiungere pathos contribuisce la musica. L'iniziativa "L'Alba delle Dolomiti" da alcuni anni rende ancora più preziosa la manifestazione "I Suoni delle Dolomiti" nella quale si inserisce.

Alle 6 del mattino del 15 luglio, quando il sole con il suo risveglio inonda le vette di colori caldi e splendenti, l'Orchestra di Piazza Vittorio si esibirà a Col Margherita, in Val di Fassa. Il progetto esiste da 15 anni, da quando cioè un gruppo di artisti e operatori culturali decisero di valorizzare il rione Esquilino di Roma, uno dei più multiculturali della capitale, dando vita a questa orchestra in cui suonano musicisti provenienti da tutto il mondo.

Il punto panoramico nel quale si svolgerà il concerto offre una scenografia esclusiva. Ruotando lo sguardo, si possono ammirare a nord le catene montuose di Costabella e dei Monzoni entrambi inseriti fra le cime della Marmolada, a sud-est le Pale di San Martino, a est i fianchi scoscesi del gruppo montuoso Civetta noto anche come "la parete delle pareti" unitamente alla cima del Monte Pelmo e a ovest le cime del Latemar e del Catinaccio. Molti di questi monti fanno parte del patrimonio tutelato dall'Unesco.

In quella dimensione, quasi sospesa e magica, l'Orchestra di Piazza Vittorio propone un progetto dedicato al tema del confronto tra religioni nel mondo nello spettacolo intitolato "Credo - Mille sfumature sonore per una sinfonia di pace".

Come sempre il risultato si preannuncia suggestivo, alimentato dall'energia dei sedici musicisti che compongono l'orchestra, per un totale di otto diversi paesi rappresentati sul palco (Italia, Tunisia, Cuba, Senegal, Corea del Sud, Argentina, Ecuador e India) e decine di strumenti tradizionali che il pubblico avrà il piacere di scoprire.

Terminato il concerto, si potrà potrà effettuare un'escursione gratuita guidata sul Col Margherita lungo un sentiero che prevede 3 ore di cammino, con dislivello 650 metri in discesa e difficoltà "E". La prenotazione è obbligatoria e l'escursione è gratuita su prenotazione fino ad esaurimento posti con Val di Fassa Card (+39 0462 609770), Trentino Guest Card (visittrentino.info/card +39 0462 609770) e a pagamento su prenotazione con "Guide Alpine Dolomiti Val di Fassa" (+39 3396938726).

Informazioni utili, date e orari per partecipare

Nome: l'Alba delle Dolomiti.
Dove: Val di Fassa (TN).
Quando: sabato 15 luglio 2017.
Orari: il concerto inizia alle 6 del mattino.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: concerto.
Per informazioni: 0462 609770
Programma sul sito ufficiale: www.isuonidelledolomiti.it

Come arrivare
Si può raggiungere "l'Alba delle dolomiti" dal Passo San Pellegrino con la funivia Col Margherita (che sarà aperta per l’occasione dalle 4 alle 6) e successivamente a piedi, per un percorso di 20 minuti, con dislivello di 100 metri in discesa.
I biglietti della funivia (venduti per questo speciale appuntamento solo a/r) costano 9 euro in prevendita dal 12 luglio 2017 presso la cassa dell’impianto e gli Uffici Turistici di Moena.

Cortesia foto: Ronny Kiaulehn

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 27/04/2017 - 8.946 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close