Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Soccorso a San Severo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal 20 maggio 2017 per i quattro giorni a seguire, la città di San Severo, gioiello barocco della Puglia, ospiterà una delle più famose e apprezzate manifestazioni locali: la Festa del Soccorso, dedicata alla Madonna del Soccorso, patrona della città.

Le origini di questa festa risalgono alla metà dell’Ottocento, ma il culto della Vergine nera è attestato da tempi ben più antichi, e precisamente dal XVI secolo.

In quell'epoca i monaci agostiniani portarono dalla Sicilia la statua di questa bellissima Madonna e ne introdussero il culto, tenuto in vita nei secoli successivi dai locali, particolarmente legati alla santa figura in quanto protettrice dei campi.

Il culto della Madonna del Soccorso divenne sempre più sentito e, nel 1858, le fu dedicata questa bellissima festa patronale, arricchitasi poi dalle meraviglie pirotecniche che oggi la rendono famosa in tutta Italia e nel mondo.

Per quanto riguarda l’aspetto strettamente religioso della festa, le principali celebrazioni hanno inizio il sabato 20 con la prima solenne processione, a cui ne seguono altre due rispettivamente la domenica e il lunedì, dedicate non solo alla Madonna nera ma anche ai santi Severino Abate e Severo Vescovo.

Il lato più profano della festa invece, vede come assoluti protagonisti i fuochi d’artificio, o, per essere più precisi, i fuochi d’artificio a terra. Questi particolari fuochi vengono chiamati “batterie” e ne vengono sparati due tipi a seconda del momento della giornata: di mattina si possono ammirare le batterie alla sanseverese, mentre al pomeriggio quelle alla bolognese.

Gli oltre venti rioni della città vengono dunque illuminati durante il passaggio dei sacri cortei, creando atmosfere davvero uniche: magie di luci e polvere da sparo che riempiono l’aria e accompagnano il solenne passaggio della bellissima Madonna nera.

La Festa della Madonna del Soccorso
Date: dal 20 al 24 maggio 2017
Orari: non ancora disponibili
Sito ufficiale: www.festadelsoccorso.info

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2017
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close