Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Pieve di Cadore

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Pensavate che le località alpine fossero fredde e noiose d'inverno?
Vi sbagliavate di grosso, perchè non c'è borgo alpino che non abbia il suo Carnevale da festeggiare e diversamente da così non potrebbe essere visto che il carnevale mescola sacro e profano, antiche tradizioni di civiltà montane.

Non poteva non essere così anche per Pieve di Cadore, suggestiva cittadina del bellunese, insediamento antichissimo (tanto che in Piazza Municipio vi sono resti di un edificio romano) la cui storia recente è legata alla Prima Guerra Mondiale e alla produzione di occhiali, visto che qui in Cadore sorge un vero e proprio distretto industriale dell'occhialeria.

Pieve di Cadore ha il suo bel Carnevale, molto atteso dalla popolazione locale e dai visitatori curiosi.
Per l'occasione, infatti, il paese si riempirà di allegria, baldoria e divertimento per festeggiare un Carnevale molto antico.
Grazie al patrocinio del comune di Pieve di Cadore, AvanPieve organizza i festeggiamenti: naturalmente è doveroso presentarsi in maschera e poco importa se si tratti di maschere tradizionali o moderne. L'importante è che si indossi con esse anche lo spirito del Carnevale.

Tutti possono partecipare sabato 22 febbraio 2020 alla classica sfilata dei carri allegorici: durante la giornata spazio inoltre all'intrattenimento, spettacoli, truccabimbi, peccati di gola e sarà premiata la maschera più bella.

L'atmosfera del Carnevale in Veneto è davvero unica qui tra le montagne: basti pensare ai festeggiamenti di Sappada, Cortina d'Ampezzo o Forno di Zoldo, solo per citarne alcuni tra i più famosi, a testimonianza di come ogni borgo lo festeggi seguendo la propria tradizione, con maschere, balli, musiche e cucina locale.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Pieve di Cadore

Nome: Pievelandia
Dove: Pieve di Cadore (Belluno).
Data: sabato 22 febbraio 2020.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Ore 14:30 Piazza Tiziano: sfilata dei carri di Lozzo, Domegge, Calalzo, Pieve, Pozzale, Tai, Sottocastello, Nebbiù e Perarolo-Caralte.
Ore 14:30 Gran Caffè Tiziano: laboratorio "Magici Mandala", marmellata- scultore di palloncini e truccabimbi.
Ore 15:15 Piazza Tiziano: Balli dei Matazin e Matazere di San Nicolò, storico gruppo mascherato della valle del Comelico.
Ore 15:30 Piazza XX Settembre: Cabacirkus, artista di strada.
Ore 16:30 Merenda per bambini al Gran Caffè Tiziano.
Ore 17 Piazza XX Settembre: spettacolo di danze urbane.
Ore 17:45 Piazza Tiziano: premiazione al miglior carro e alla migliore maschera.
Ore 18 Piazza Tiziano: Luca Guaraldi, grintoso e coinvolgente pianista e cantante, farà scatenare la piazza con l'intramontabile rock and roll anni '50 e Boogie Woogie.
Ore 19 Piazza Tiziano: Burning Shapes, Daedra project, duo di giovani artisti specializzati in Arti Visive, tecniche di Flow Art e manipolazioni ipnotiche.
Ore 20 Piazza Tiziano: Volo della Cadorina. Si calerà anche quest’anno con tutta la sua grazia dalla torre della Magnifica.
Ore 20:30 live Cold Soul Crew
Ore 21 Bruno e i belli dentro

Ore 23 Dj Depa. Musiche bestiali con i Gorillaz boys.


Maggiori informazioni sulla pagina Facebook degli organizzatori.

Scopri tutti i Carnevali del Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2020
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 03/02/2020 - - ® Riproduzione vietata

24 Settembre 2020 Fungo in Festa, a Giaveno la sagra dei funghi ...

A Giaveno, in Val di Susa, l'autunno è una stagione che qui ...

NOVITA' close