Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Cortina d'Ampezzo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Tra vin brulè e waffel, ogni anno il Carnevale di Cortina d'Ampezzo è una festa da non perdere.
Non sono molte le informazioni a proposito della storia del Carnevale di Cortina: quel che è certo è che ha conosciuto uno sviluppo molto importante negli ultimi anni, complice il successo turistico della località.

Il Carnevale Ampezzano non propone maschere caratteristiche ed autoctone di Cortina: ci sono, comunque, personaggi prelevati dalle località circostanti, come per esempio il Matèl di Canale d'Agordo, che è una figura tipica di molti dei Carnevali delle Dolomiti, con il suo volto dipinto di bianco e incorniciato da un fazzoletto, ed altri ancora dei Carnevali più tipici del Veneto.

La tradizione del Carnevale di Cortina trova il suo momento più importante nella Corsa dei Sestieri, ormai un appuntamento fisso: si tratta del Palio Invernale, atteso tanto dai residenti quanto dai turisti, nel quale si sfidano le sei contrade di Cortina, e cioè Cortina, Chiave, Cadìn, Azzon, Alverà e Zuèl, in una staffetta sugli sci di fondo nel Parco Naturale delle Dolomiti ampezzane, a Fiames.

Per il 2017, il ricco calendario degli eventi del Carnevale di Cortina sarà aperto il 23 febbraio, giovedì grasso e proseguirà fino al martedì grasso (28 febbraio). Corso Italia e le piazze del centro di Cortina d'Ampezzo si riempiono di colori per festeggiare il Carnevale 2017 con eventi, sfilate in maschera e spettacoli per bambini.

... Pagina 2/2 ...
Il clou degli appuntamenti, ad ogni modo, è quello del 25-26 febbraio.
Sabato 25 febbraio (prima volta in notturna), si svolge la staffetta a Fiames con gli sci da fondo. Alla Corsa dei Sestieri parteciperanno con il costume storico le sei contrade di Cortina. Partiranno per primi i bambini del mini palio, seguiti dalle donne e poi dagli uomini.
Tutte le squadre sfileranno da piazza Fratelli Pittori Ghedina a piazza Angelo Dibona, indossando i costumi tipici, in compagnia del Corpo Musicale di Cortina d'Ampezzo, prima di assistere alla premiazione in presenza delle autorità in Conchiglia.

Domenica 26 febbraio non mancheranno i carri folcloristici dei Sestieri di Cortina, allestiti lungo Corso Italia dove proporranno le gag più esilaranti e gli sketch più irriverenti, anche prendendo spunto dalla storia locale. La sfilata è riproposta martedì 28 febbraio.

Carnevale Ampezzano
Dove: Cortina d'Ampezzo (BL)
Quando: dal 23 al 28 febbraio 2017

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close