Cerca Hotel al miglior prezzo

Cervino Nordic Rush: la gara di sci di fondo nel centro di Breuil-Cervinia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Appuntamento imperdibile per gli amanti dello sci di fondo, la Cervino Nordic Rush propone un tragitto tanto insolito quanto stupefacente: il centro storico della località valdostana di Breuil-Cervinia.

Si tratta di una competizione sprint, aperta a tutti, alla quale possono partecipare i più piccoli (al mattino) e gli adulti di ogni livello ed età (alle 16,30). Lungo la via Carrel adeguatamente ricoperta di un manto nevoso, si vivrà un momento di gioia per praticare sport tutti insieme in una delle cornici naturalistiche tra le più belle d’Italia.

Semplici appassionati e campioni (tra i partecipanti ci sarà Federico Pellegrino) gareggeranno ai piedi del Cervino, fianco a fianco nelle varie batterie eliminatorie, per celebrare lo sport e la montagna in un evento davvero emozionante.

Lo sci di fondo: una storia nordica
Difficile dire dove lo sci di fondo ebbe origine. In Siberia, tra i monti Altai, sono stati rinvenuti scarponi da neve sci di giunchi annodati assieme databili a quasi quattro millenni fa. Alcune pitture rupestri in Norvegia (Rodoy) ritraggono chiaramente una persona intenta a sciare. Per quanto riguarda l'Italia, tradizionalmente si indica Francesco Negri, parroco ravennate vissuto nel XVII secolo, come primo sciatore italiano di cui si abbia documentazione: apprese la pratica durante un viaggio in Lapponia.

Se già ai primi del Novecento nacquero in Italia numerosi club sciistici, lo sci di fondo conobbe un momento di gloria durante la Prima Guerra Mondiale, quando vennero arruolati istruttori dall’estero per insegnare tale particolare disciplina a reparti selezionati. Importante per lo sci di fondo fu nel 1903 la scoperta della sciolina: il composto a base di cera d’api permetteva agli sci non solo di avanzare con minor attrito, ma impediva allo sciatore di scivolare all’indietro.

... Pagina 2/2 ...
Se siete quindi appassionati degli sci "stretti", la Cervino Nordic Rush è l'occasione per mettervi alla prova e vedere quanto distanti siete dall'olimpo mondiale di questo sport!

Curiosità
Oggi Breuil-Cervinia è considerata tra le più rinomate mete sciistiche europee. In realtà il turismo – che ebbe inizio a fine Ottocento – si sviluppò grazie agli alpinisti, che raggiungevano la località attirati dalla quella che è considerata ancor oggi una delle vette più affascinanti e difficoltose: il Monte Cervino. Fu un'iniziativa di imprenditori piemontesi che, attorno agli anni Trenta, decisero di rendere Breuil-Cervinia un’ambita meta turistica per lo sci grazie soprattutto alla realizzazione di impianti di risalita all’avanguardia.
A Breuil-Cervinia si scia anche d’estate, grazie agli impianti che permettono di raggiungere i ghiacciai di Plateau Rosa e del Ventina.

Informazioni utili
Dove: Breuil-Cervinia (centro paese - Via Carrel)
Quando: sabato 26 marzo 2016
Orari: bambini al mattino, adulti dalle 16:30 (dilettanti e professionisti insieme)
Info: Club de ski
11028 Valtournenche (AO)
Telefono: 016692698
Comune di Valtournenche
11028 Valtournenche(AO)
Telefono: +39 0166/946811
Fax: +39 0166/946829
E-mail: info@comune.valtournenche.ao.it
Internet: www.comune.valtournenche.ao.it
Sito web: www.clubdeski.it
Come arrivare: SR46 in direzione di Via Funivie a Breuil-Cervinia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2016
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 07/02/2016 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close