Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale Maidese Maida

Il Carnevale di Maida

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

E non poteva mancare, per il carnevale oramai alle porte anche la Calabria, regione con le sue tradizioni antiche, i suoi costumi e il suo folklore che dimostrano la ricchezza di una terra singolare per il suo essere contemporaneamente costiera ma anche rurale e montana. Una regione che saprà sicuramente dare moltissimo ai suoi visitatori che rimarranno contenti ed entusiasti nel visitare una territorio che offre sole, mare, montagna ma anche tradizione ed enogastronomia.

E allora dirigiamoci verso Maida, piccolo borgo del catanzarese che conta poco più di 4.500 anime, incastonata in un paesaggio collinare di tutto rispetto e che è singolare per il suo essere (in Calabria tra la provincia di Cosenza e di Catanzaro ce ne sono diverse) anche di minoranza linguistica ed etnica di origine albanese (cultura arbëreshë) nella frazione di Vena di Madia.

Il Carnevale di Maida è giunto oramai alla ventunesima edizione e si festeggerà tra il 25 e il 28 febbraio 2017, dunque dal sabato fino al martedì grasso. I carri allegorici che sfileranno ricalcano sempre un tema attuale che riguarda la società, la politica o lo spettacolo.
Negli anni passati, a esempio, hanno sfilato carri allegorici in cartapesta che richiamavano il celebre programma di Maria De Filippi "C'è posta per te" oppure carri sui quali sono saliti Re Carnevale e Capitan Giangurgolo, quest'ultima celebre maschera calabrese della commedia dell'arte nota per l'essere pungente nella sua satira.

Come da tradizione maidese i carri a conclusione dei festeggiamenti vengono bruciati proprio per dimostrare che la baldoria è finita e che arriva. Uno spettacolo aggiuntivo che rende questo uno dei più curiosi tra i Carnevali della Calabria.

Programma
Sabato 25 febbraio i protagonisti saranno i bambini; la manifestazione a loro dedicata si terrà in Piazza Garibaldi dalle ore 15:30.

Per domenica 26 febbraio la sfilata di carri allegorici e coloratissime maschere inizierà alle ore 14:30 da Rione Campo con gruppi in maschera che balleranno, suoneranno e canteranno in strada.
E ancora, sempre il 26 febbraio:
ore 15 - animazione a Rione Le Croci;
ore 16 - arrivo previsto dei carri al Rione Le Croci e sfilata per le vie del paese;
ore 18:30 - arrivo in pIazza Garibaldi;
ore 20 - la sfilata si conclude nell'area parcheggi comunale.

... Pagina 2/2 ...
Lunedì 27 febbraio 2017 alle 15:30 ritrovo dei carri presso Rione Campo, alle 17 partenza della sfilata per le vie del paese degustando i tipici dolci carnevaleschi, le golosissime chiacchiere, strisce di pasta dolce fritta e i turduliji, turdilli calabresi di pasta frolla al vino cotto; arrivo in pazza Garibaldi alle 19. Dalle 22 veglionissimo di carnevale alla palestra comunale.

Martedì 28 febbraio 2017 alle 17 ritrovo dei carri presso Rione Campo, alle 18:30 partenza della sfilata per le vie del paese e arrivo al Rione Le Croci alle 19:30 e sfilata notturna con sosta in piazza Garibaldi.
Grande attesa per l'esplosivo finale delle ore 21 con l'arrivo in piazza Roma, dove si svolge il tradizionale rogo del Re Carnevale che segna la fine dei festeggiamenti carnevaleschi.

Tutto pronto per la XXII edizione di questo bel carnevale ispirato alla tradizione calabrese più autentica; non resta dunque che scoprire questo piccolo paese con la curiosità di conoscere quei borghi caratteristici disseminati su tutto il nostro territorio, che in quanto a ricchezza culturale e tradizione non hanno nulla da invidiare alle grandi città.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 20/02/2017 - 2.419 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close