Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale a Roma

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Bisogna tornare al Medioevo per trovare le vere origini del Carnevale Romano.
Nei primi tempi consisteva in una grande festa pubblica che durava circa otto giorni e si concludeva il Martedì grasso.

Le maschere e la tradizione

Il Carnevale di Roma ha raggiunto il massimo della popolarità con il Rinascimento, tanto che la gente accorreva in città anche dai paesi fuori Roma per assistere a giochi, spettacoli e sfilate in maschera.
Negli anni successivi il Carnevale si è trasformato sempre più in una festa di trasgressione, in cui si scherzava con i potenti e ci si permetteva, per qualche giorno, di sovvertire alle regole.

La maschera romana più nota è quella di Rugantino, il bullo di Trastevere vestito da poveraccio con calzoni logori e fazzoletto al collo. Maschera molto simile anche quella di Cassandrino, il nobile credulone, raggirato nell’amore e negli affari. Molto romana anche la maschera di Don Pasquale de’Bisognosi, con parrucca incipriata e veste preziosa.

In pochi conoscono la maschera di Meo Patacca, derivata dal personaggio di opera dialettale. Tantissime poi le maschere che negli anni hanno fatto la storia: il Ghetanaccio, personaggio del 1700 raffigurato col teatrino sulle spalle; il Dottor Gambalunga, parrucca, tunica nera, grandi occhiali e libro in mano; la Pulcinella Romana o la Zingara.

La tradizione del Carnevale a Roma si è mantenuta viva nei secoli. Antichissima è anche la tradizione culinaria dedicata al carnevale, in particolare in riferimento ai tipici dolci del Carnevale tra cui, famose, sono le castagnole alla romana, i bocconotti ripieni di ricotta, e le classiche e sempre buonissime frappe.

Tutti gli eventi in programma

È tutto pronto per i festeggiamenti del Carnevale Romano 2020, che è iniziato ufficialmente domenica 9 febbraio e prosegue fino a Martedì grasso 25 febbraio 2020.
Il Mercoledì delle Ceneri, 26 febbraio 2020, darà come sempre inizio alla Quaresima.

In città sono numerosi gli eventi in calendario tra sfilate in maschera e spettacoli teatrali, musica e feste danzanti, mercatini e incontri culinari.
Di seguito proponiamo l'elenco di alcuni dei più importanti appunamenti per questo Carnevale 2020.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Roma

Nome: Carnevale Romano
Dove: varie location di Roma.
Date: dal 13 al 25 febbraio 2020.
Programma degli eventi:
- I Cavalli del Carnevale Romano:
il 13-14-15 febbraio 2020 ogni sera alle ore 20 presso la Fiera di Roma rivive la storia del Carnevale Romano con i migliori artisti equestri italiani e i butteri della campagna laziale. Ingresso gratuito con il biglietto della fiera. Info: Carnevale Romano.

- Tarantella del Carnevale: uno spettacolo che giunge quest'anno alla IV edizione e si svolge sabato 23 febbraio 2020 all'Auditorium Parco della Musica, con parata e concerto. Maggiori infomazioni sul nostro articolo dedicato alla Tarantella del Carnevale.

- Carnevale popolare di San Lorenzo: domenica 23 febbraio 2020 alle ore 14:30 al quartiere San Lorenzo festa di Carnevale per tutti i bambini. Info: Atletico San Lorenzo.

- Sfilata di Carnevale al Quadraro: per il diciassettesimo anno consecutivo, sabato 22 febbraio 2020 il CSOA Spartaco auto-organizza la sfilata nelle strade del quartiere Quadraro.
Si parte alle ore 15 da Piazza Aruleno Celio Sabino (il ritrovo è davanti alla chiesa di San Policarpo) e si arriva in Largo Spartaco. Info: CSOA Spartaco.

- Il Carnevale romano non poteva non celebrarsi anche in Piazza del Campidoglio: un'affascinante passeggiata notturna per scoprire com'è nato il Carnevale, com'era vissuto anticamente e come Roma cambiava volto in occasione di questa festività. Il ritrovo è domenica 23 febbraio 2020 alle ore 15:45 in Piazza del Campidoglio, salendo le scale sulla destra. Prezzo 10 euro. Info: Radici Associazione Culturale.

- A Fiumicino la 32° edizione del Carnevale a Mare si tiene domenica 23 febbraio 2020 e prevede la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati nelle vie del centro storico.
In programma dalle 10 alle 18, la manifestazione si svolgerà in via Torre Clementina (tratto compreso tra Palazzo Noccioli e Piazza G.B.Grassi) e Piazza G.B.Grassi. Info: Pro Loco di Fiumicino.

- Giardino delle Meraviglie del Luneur Park: nelle giornate dell'1-2, 8-9, 15-16, 22-23 febbraio 2020 spazio all'allegria e a spassosi eventi: balli, danze e mascherine coinvolgeranno sia bambini che bambine; sfilate, giostre e un gran divertimento…e ovviamente qualche scherzetto! Info: Luneur Park.

- Festival Hippie Carnival Edition: oltre 300 artisti provenienti da tutta Italia si danno appuntamento domenica 16 febbraio 2020 al Circolo degli Illuminati (via Libetta 1- Metro Garbatella)) dalle ore 11:30 alle 20:30. Info: Circolo degli Illuminati.

- Carnevale al Tuscolano: in programma domenica 23 febbraio dalle ore 12 nelle strade del quartiere Tuscolano. Maggiori informazioni: Carnevale di Quartiere.

- Carnevale a Tor Bella Monaca: il Carnevale Popolare torna a Tor Bella Monaca con la classica sfilata, in programma martedì 25 febbraio 2020 dalle ore 16. Info: Carnevale Popolare.

- Musei: giornata speciale gratuita per tutti i Musei Civici martedì grasso 25 febbraio 2020, quando i cittadini potranno accedere gratuitamente a tutti i Musei del Comune e alle mostre temporanee in corso (esclusa la mostra Canova).

Scopri tutte le feste di Carnevale nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2020
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/02/2020 - - ® Riproduzione vietata

08 Dicembre 2022 La Grecia nel bicchiere: itinerari e idee ...

Nell’antica mitologia ellenica, il vino è il dono degli dei ...

NOVITA' close