Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale a Roma

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Bisogna tornare al Medioevo per trovare le vere origini del Carnevale Romano. La prima festa di carnevale romana consisteva in una grande festa pubblica che durava circa otto giorni e si concludeva il Martedì Grasso.
Il massimo della popolarità il carnevale di Roma lo ha raggiunto con il Rinascimento, tanto che la gente accorreva in città anche dai paesi fuori Roma per assistere a giochi, spettacoli e sfilate in maschera. Negli anni il Carnevale si è trasformato sempre più in una festa di trasgressione in cui si scherzava con i potenti e di sovvertire alle regole.

La maschera romana più nota è quella di Rugantino, il bullo di Trastevere vestito da poveraccio con calzoni logori e fazzoletto al collo. Maschera molto simile anche quella di Cassandrino, il nobile credulone, raggirato nell’amore e negli affari. Molto romana anche la maschera di Don Pasquale de’Bisognosi, con parrucca incipriata e veste preziosa.

In pochi conoscono la maschera di Meo Patacca, derivata dal personaggio di opera dialettale. Tantissime poi le maschere che negli anni hanno fatto la storia: il Ghetanaccio, personaggio del 1700 raffigurato col teatrino sulle spalle; il Dottor Gambalunga, parrucca, tunica nera, grandi occhiali e libro in mano; la Pulcinella Romana o la Zingara.

La tradizione del carnevale a Roma si è mantenuta viva nei secoli. Antichissima è anche la tradizione culinaria dedicata al carnevale, in particolare in riferimento ai tipici dolci del Carnevale tra cui, famose, sono le castagnole alla romana, i bocconotti ripieni di ricotta, e le classiche ma buonissime frappe.

Mancano pochi giorni all'inizio dei festeggiamenti per questo Carnevale 2018 e la città è in fermento per l'organizzazione dei tantissimi eventi. Il centro di Roma, per circa una settimana, forse vedrà animarsi luoghi iconici come via del Corso, Piazza Navona, Piazza di Spagna e Piazza del Popolo, storica sede della cavalcata equestre. Vie e piazze si trasformano in una sorta di teatri a cielo aperto, affollati da maschere, clown e personaggi bizzarri. Usiamo il condizionale perchè non ci sono certezze a proposito. Consigliamo di consultare il sito www.carnevaleromano.com

Anche il resto della città è pronto ad offrire appuntamenti di festa, con sfilate in maschera e spettacoli teatrali, musica e feste danzanti, mercatini e incontri culinari, per poter vivere un Carnevale Romano a 360°.

... Pagina 2/2 ...
Tanti gli eventi tra i quali scegliere, quasi impossibile fare una lista completa. Di seguito, allora l'elenco di alcuni eventi 2018 che completano l'offerta del Carnevale a Roma.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Roma

Nome: Carnevale Romano
Dove: varie location di Roma.
Date: dal 3 al 13 febbraio 2018.
Programma degli eventi:

- Una notte da paura...al Museo di Zoologia:
Il “weekend grasso” si svolge dal 3 al 10 febbraio. Le porte del museo saranno aperte in orari straordinari per gli eventi speciali come “A cena con gli animali magici” e l’intera “Notte da paura” prevista per sabato 3 febbraio, per far trascorrere ai ragazzi un’intera notte all’interno del museo. Info: www.myosotisambiente.it.

- Carnevale al Bioparco di Roma
In occasione di Carnevale, al Bioparco di Roma dall'1 al 13 febbraio (martedì grasso) i bambini mascherati fino a 12 anni entrano gratis.
Inoltre, domenica 11 febbraio dalle 11 alle 16 si fa festa con attività, spettacoli, visite guidate, truccabimbi e molto altro. Info: www.bioparco.it.

- Piccolo Carnevale Armonico a Piazza San Cosimato, Trastevere: sabato 10 febbraio dalle 16. Info: facebook.com/piccolocarnevalearmonico.

- Il Carnevale romano non poteva non celebrarsi anche in Piazza del Campidoglio: un'affascinante passeggiata notturna per scoprire com'è nato il Carnevale, com'era vissuto anticamente e come Roma cambiava volto in occasione di questa festività. Il ritrovo è sabato 10 febbraio alle 16 in piazza del Campidoglio in fondo alla scalinata (prezzo 10 euro). Info: www.radiciassociazioneculturale.it.

- A Fiumicino, infine, la 30° edizione del Carnevale a Mare si tiene domenica 4 febbraio 2018 e prevede la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati nelle vie del centro storico.
In programma dalle 10 alle 18, la manifestazione si svolgerà in via Torre Clementina (tratto compreso tra Palazzo Noccioli e Piazza G.B.Grassi) e Piazza G.B.Grassi.

- Presso il Giardino delle Meraviglie del Luneur Park, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 febbraio allegria e vivaci e spassosi eventi: balli, danze e mascherine coinvolgeranno sia bambini che bambine; sfilate, giostre e un gran divertimento…e ovviamente qualche scherzetto! (Info: www.luneurpark.it)

- Presso lo Stadio di Domiziano si svolgerà una festa di Carnevale domenica 11 febbraio: il tema sarà quello dei Supereroi e delle Principesse con uno spettacolo ideato dalla compagnia “Un Teatro da Favola”, ideale per tutta la famiglia e ricco di divertimento (Info:www.stadiodomiziano.com)

- Non abbiamo al momento informazioni della tradizionale sfilata del Gran Carnevale Romano lungo via Tiburtina.

Scopri tutte le feste di Carnevale nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.