Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Albenga

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Siamo ad Albenga, la città che si affaccia sulla riviera ligure, nota anche con l'appellativo di Città dalle cento torri che qui vogliamo presentare non certo per il mare e le spiagge di cui già conosciamo le meraviglie, ma per le sue tradizioni legate al carnevale.

Il Carnevale di Albenga, infatti, è noto ed è una tradizione che oramai si ripete per la gioia di grandi e bambini. Del resto la Liguria è nota per le tradizioni e i costumi carnevaleschi, basti pensare al Carnevale di Loano, di Spotorno e di Sanremo, solo per citarne alcuni. E' un carnevale che è espressione del folclore locale edè talmente radicato come festa tradizionale che è citato anche da Schriftsteller Verschiedene nel suo libro Feste e solennità d'Italia, vero e proprio archivio dei costumi d'Italia.

CarnevAlbenga 2017 si caratterizza per la ricchezza e la tipicità delle maschere: Re Chinotto proveniente dal folclore savonese insieme alla sua corte, Beciancin, proveniente dal Carnevale di Loano insieme con Capitan Fracassa, Mastro d'Ascia, artigiano mascherato e compagnia bella da Varazze e poi ancora Re Carciofo, la Principessa Zucchina Trombetta e la nuova maschera, il Baronetto Asparago Violetto.

La new entry tra le maschere vuole certamente essere un omaggio all'asparago violetto tipico della piana d'Albenga, inconfodibile per il colore viola e le dimensioni medio - grandi. E non solo Baronetto Asparago Violetto, ma anche Re Carciofo è un omaggio al carciofo spinoso che nei terreni e col clima mite di Albenga trova la sua coltivazione ideale e la Principessa Zucchina Trombetta, altra varietà che qui viene coltivata, proveniente dall'America e introdotta qui dagli impavidi marinai liguri.

... Pagina 2/2 ...
Momento molto atteso è la sfilata di carri allegorici, un'occasione per divertirsi a spasso per la città. Il corteo di carri, attorniati da maschere che si batteranno a suon di coriandoli e stelle filanti, si raduna a Piazza Corridoni il 12 febbraio 2017 dalle 15 e attraverserà viale Italia e al termine della sfilata farà il suo ingresso in Piazza Marconi assieme al Re Carciofo e alla sua corte.

Dalle 15.30 si svolge la sfilata dei bambini e dei gruppi mascherati, mentre nelle tre piazze ci saranno le consuete pentolacce: alle 16 in Piazza Corridoni, alle 16.45 in Viale Italia e alle ore 17.30 in Piazza Marconi.
Seguirà poi il Concorso di Maschere e alle 18 si svelano i quattro personaggi mascherati da “I 4 d’Albenga” (tra cui Re Carciofo, Zucchina Trombetta e Baronetto Asparago Violetto).
Per concludere la giornata saranno premiate le maschere dei bambini e dei gruppi.

In caso di maltempo l'evento sarà spostato in Piazza Corridoni nell'area ex ortofrutticolaevitare che condizioni meteorologiche avverse possano rovinare irrimediabilmente la festa.

CarnevAlbenga 2017
Dove: Albenga (SV)
Quando: domenica 12 febbraio 2017

Scopri gli altri Carnevali della Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2016
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 08/02/2017 - 4.210 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
24 Maggio 2017 La Mostra di Steve McCurry al Forte di Bard ...

L'opera di Steve McCurry, uno dei più grandi fotografi contemporanei, ...

NOVITA' close