Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Albenga

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Siamo ad Albenga, la città che si affaccia sulla riviera ligure, nota anche con l'appellativo di Città dalle cento torri che qui vogliamo presentare non certo per il mare e le spiagge di cui già conosciamo le meraviglie, ma per le sue tradizioni legate al carnevale.

Il Carnevale di Albenga, infatti, è noto ed è una tradizione che oramai si ripete per la gioia di grandi e bambini. Del resto la Liguria è nota per le tradizioni e i costumi carnevaleschi, basti pensare al Carnevale di Loano, di Spotorno e di Sanremo, solo per citarne alcuni. E' un carnevale che è espressione del folclore locale edè talmente radicato come festa tradizionale che è citato anche da Schriftsteller Verschiedene nel suo libro Feste e solennità d'Italia, vero e proprio archivio dei costumi d'Italia.

CarnevAlbenga si caratterizza per la ricchezza e la tipicità delle maschere, come Re Carciofo, la Principessa Zucchina Trombetta e il Baronetto Asparago Violetto.
Per l'occasione, prima della partenza del corteo si sveleranno i quattro personaggi mascherati da ortaggi che sfileranno al CarnevAlbenga 2018.

Tra quelli già conosciuti, il Baronetto Asparago Violetto è un omaggio all'ortaggio tipico della piana d'Albenga, inconfodibile per il colore viola e le dimensioni medio-grandi, mentre Re Carciofo è un omaggio al carciofo spinoso che nei terreni e col clima mite di Albenga trova la sua coltivazione ideale, così come la Principessa Zucchina Trombetta, proveniente dall'America e introdotta qui dagli impavidi marinai liguri.

... Pagina 2/2 ...
Momento molto atteso è la sfilata di carri allegorici, un'occasione per divertirsi a spasso per la città. Il corteo di carri, attorniati da maschere che si batteranno a suon di coriandoli e stelle filanti, si raduna sabato 3 febbraio 2018 dalle 15 e attraverserà viale Pontelungo assieme al Re Carciofo e alla sua corte.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Albenga

Nome: CarnevAlbenga
Dove: Albenga (Savona).
Data: 3 febbraio 2018.
Orari e programma:
ore 15 ritrovo nel piazzale del Santuario N.S. di Pontelungo - Presentazione dei personaggi;
dalle 15.30 si svolge la sfilata dei bambini e dei gruppi mascherati;
ore 16 pentolaccia in zona Giardini Libero Nante;
ore 16:45 pentolaccia incrocio via Napoli;
ore 17:30 pentolaccia incrocio via F.lli Grana e Concorso Maschere;
ore 18 Premazione maschere dei bambini e dei gruppi;
ore 19 chiusura della manifestazione.
In caso di maltempo l'evento sarà spostato pesso il Salone delle Opere Parrocchiali di San Michele per evitare che condizioni meteorologiche avverse possano rovinare irrimediabilmente la festa.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale.
Prezzo: ingresso gratuito.

Scopri tutti i Carnevali della Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 23/01/2018 - - ® Riproduzione vietata