Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale dei fiori a Sanremo: il Corso fiorito

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dopo tre anni di pausa torna finalmente il Carnevale di Sanremo, meglio conosciuto come "Corso fiorito - Sanremo in fiore", in calendario il 23-24 marzo 2024 con un appuntamento internazionale al quale partecipano non solo i carri fioriti sanremesi, ma anche altri provenienti da Menton (Francia) e da Locarno (Svizzera), entrambi fuori concorso. Il tema del Carnevale di quest'anno è “SanremoINfiore 2024 &Outdoor”.

La tradizionale sfilata dei carri è in programma domenica 24 marzo alle ore 10:30, preceduta sabato 23 marzo da quella delle bande musicali e dei gruppi folkloristici. Tra le novità di quest’edizione segnaliamo che a fine sfilata i carri fuori concorso verranno posizionati a Pian di Nave, dove potranno essere ammirati anche nel pomeriggio.

Storia e tradizioni

Il Carnevale di Sanremo è uno degli eventi folcloristici liguri più amati e conosciuti in tutta Italia. Questa manifestazione nacque nel 1904 sotto il nome di "Festa della Dea Flora" e consisteva in una solenne sfilata lungo le vie della città di carrozze decorate da ornamenti floreali, l'una più splendida dell'altra. La popolazione e i turisti si affezionarono ben presto a questa sfilata, tanto che il comune di Sanremo decise di organizzare un'edizione annuale dell'evento.

Nel dopoguerra Sanremo era talmente conosciuta per il suo originale Carnevale da meritarsi l'appellativo di "Città dei Fiori"; le carrozze furono man mano sostituite dai carri allegorici, e quella che prima era una sfilata floreale poté finalmente fregiarsi del titolo pieno di Carnevale. Purtroppo dal 1960 al 1980 la manifestazione cadde nel più completo oblio, prima di essere riabilitata dall'amministrazione del turismo comunale.

Il Carnevale di Sanremo è particolare per il fatto che tutto - dai carri allegorici ai vestiti dei partecipanti - deve richiamare unicamente il tema floreale. Un tempo si svolgeva a fine gennaio ma oggi, svolgendosi tipicamente in una domenica di marzo, appare come un preannuncio dell'arrivo della primavera.

Durante la sfilata alcuni dei protagonisti indossano le maschere tipiche della festa di Carnevale, soprattutto le tipiche maschere veneziane, le cosiddette mattacine, ovvero i volti bianchi con il cappello piumato ricoperte da brillantini e da piccole decorazioni; oppure si indossano vestiti di colori sgargianti, cappelli altissimi e dalle forme improbabili, o ancora le semplici mascherine veneziane colorate che coprono solamente gli occhi.

La tradizione del Carnevale di Sanremo prevede che ad accompagnare i carri ricoperti di fiori vi siano orchestre e bande, formando così dei veri e propri intervalli musicali nel mezzo della sfilata.
Per costruire i carri allegorici sono necessari mesi di lavoro, e per ricoprirli di fiori bisogna lavorare tutta la notte precedente la manifestazione, per evitare che risultino sciupati. Si tratta di un lavoro immenso: basti pensare che ogni singolo fiore deve essere attaccato con un piccolo chiodo alla struttura in polistirolo che ricopre il carro e che in totale ogni carro viene ricoperto da un numero di fiori che varia dai 20.000 ai 50.000.

Ogni anno la forma dei carri cambia, così come anche le varie composizioni di fiori, e sta all'abilità dei progettisti e dei decoratori elaborare il più fantasioso o il più bello in assoluto per vincere la sfilata. A seguire, come da tradizione, i carri vengono poi saccheggiati dagli spettatori al termine della manifestazione.

Informazioni, date, orari e prezzi del Carnevale di Sanremo

Nome: Corso Fiorito - Sanremo in Fiore
Dove: Lungomare Italo Calvino, Sanremo (Imperia).
Data: 23-24 marzo 2024.
Prezzi: l'accesso al percorso è gratuito, mentre quello alle tribune in Piazzale Dapporto è a pagamento (30 € + prevendita). I biglietti si possono comprare a questo link.
Orari: domenica 24 marzo la sfilata dei carri inizia alle ore 10:30.
L’accesso alle tribune è consentito fino alle ore 9:30.
Programma: per la sfilata sono previsti tre giri (l’ultimo verrà ripreso dalle telecamere di Linea Verde - Rai 1).
Percorso: Lungomare Italo Calvino – Piazzale Carlo Dapporto - tratto pista ciclabile parallelo a via Nino Bixio fino ai Giardini Vittorio Veneto.
Info e contatti: per maggiori informazioni si può consultare il sito del Comune di Sanremo, Ufficio Turismo tel. 0184/580414 o e-mail: turismo@comunedisanremo.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Carnevale di Sanremo.

Scopri tutti i carnevali della Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close