Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Comacchio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Comacchio, ridente cittadina della provincia di Ferrara, in Emilia-Romagna, detta anche la "piccola Venezia" per la sua peculiare conformazione territoriale che si affaccia sul delta del Po, offre la possibilità di fare turismo tutto l'anno grazie alla ricchezza di risorse naturali e culturali che offre ai suoi visitatori ma forse non tutti sanno che è davvero bella da vivere in pieno inverno, proprio in occasione del Carnevale sull'acqua di Comacchio.

Un carnevale allegro, bizzarro, originale, che ogni anno attrae moltissimi visitatori entusiasti. La sua particolarità sta proprio nel fatto che la sfilata di maschere e carri allegorici avviene per le vie della città, ma anche lungo i canali. Potremo assistere a uno spettacolo davvero singolare: undici barche allestite da compagnie di spettacolo locali, occuperanno i canali della città a partire dalle ore 10 del mattino fino a tarda sera.

Un vero carnevale sull'acqua, dunque, che verrà festeggiato di domenica e precisamente il 4 e 11 febbraio 2018. Sarà molto suggestivo vedere le barche allestite a festa che sfilano lungo i canali: tra l'altro i temi sono a sorpresa quindi veramente ne vedremo delle belle! Dalle ore 10.30, inoltre, prenderà avvio dai Trepponti - il ponte più rappresentativo di Comacchio, costruito nel 1638 e ubicato lungo l'antico canale navigabile Pallotta che conduceva al mare Adriatico - la sfilata in maschera dei piccoli delle scuole d'infanzia.

Le barche seguiranno un itinerario ben definito lungo i canali percorrendo le strade principali del centro come via della Pescheria e via Agatopisto, passando per il Ponte della Pitagora e arrivando poi a piazza XX Settembre, dove a terra ad attendere il popolo in festa ci sarà il Re del Carnevale, che distribuirà delle piccole sorprese a tutti i bambini mascherati. Non mancherà la la premiazione per la maschera è più bella e originale della festa. A fine serata si conclude con dolcezza tra caramelle e bevande calde per tutti.

Non soltanto dolci, però: si potrà conoscere Comacchio anche attraverso la sua cucina tipica, con le prelibatezze a base di pesce fresco, dove l'anguilla marinata è la specialità per eccellenza.

Informazioni, date e orari per partecipare al Carnevale di Comacchio

Dove: Comacchio (Ferrara).
Date: domenica 4 e domenica 11 febbraio 2018.
Orari: sfilata dei bambini ore 10:30;
sfilata dei gruppi in maschera e delle barche ore 14:30.
Prezzo: ingresso gratuito.
Programma: per ulteriori infomazioni si può controllare il portale ufficiale di informazioni turistiche di Comacchio.
In caso di maltempo l'evento si svolgerà domenica 18 febbraio

Scopri tutti i Carnevali in Emilia-Romagna.

(Cortesia foto Goldencamping.com)

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
22 Febbraio 2018 La Festa di Lm a Merz a Imola

Anche Imola celebra la tradizione della Romagna contadina con il Lòm ...

NOVITA' close