Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Fano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Il Carnevale di Fano può vantare di essere il più antico d'Italia dopo quello veneziano: questo evento, infatti, venne descritto per la prima volta nelle fonti nell'anno 1347. L'origine dei festeggiamenti è dovuta alla riconciliazione di due importanti famiglie di Fano dell'epoca, i Dal Cassero e i Da Carignano, che gli annali ci riportano come perennemente in lite.

Per festeggiare la riappacificazione vennero indetti dei festeggiamenti sontuosi: è l'inizio di una tradizione che va avanti ancora oggi. Nel 1871 nasce un comitato che aveva il compito specifico di occuparsi dell'organizzazione e gestione dell'evento. Il Carnevale è un evento così solenne per Fano che addirittura lo Statuto del paese lo riconosce come una festa irrinunciabile: durante questi giorni di spensieratezza, come ricordano diversi storici, erano comuni giochi di tiro al bersaglio, il lancio dei dolci, il palio, le corride... tutte tradizioni che si sono tramandate fino ad oggi.

Carri allegorici e le tipiche maschere: ecco gli elementi più rappresentativi di questa antica festa popolare. I carri allegorici vengono preparati nei mesi antecedenti l'evento, e sono dei veri e propri capolavori con riferimenti ai personaggi delle storie, dei fumetti e anche della politica. Costruiti in cartapesta e gommapiuma, raggiungono anche i 16 metri di altezza, e sfilano lungo i due km di tragitto previsti.

Tra le maschere classiche che affollano in Carnevale, invece, ricordiamo il caratteristico Pupo, chiamato dialettalmente "vulon": si tratta della caricatura di un personaggio popolare, famoso almeno quanto la Banda "Musica Arabita", complesso musicale risalente ai primi del Novecento che da quell'anno anima il Carnevale con un'originale sinfonia di suoni utilizzando eclettici "strumenti musicali" come latte, brocche, pentole e caffettiere.

Una delle tradizioni più rinomate del Carnevale di Fano è senza dubbio il Getto: si tratta del lancio, dai carri allegorici, di quintali di dolciumi e caramelle, a simboleggiare l'allegria della festa. Cioccolatini e dolci vari sono lanciati verso la folla, e circa 100.000 persone (numero medio dei partecipanti) si sforzano di prenderne almeno alcuni. Non a caso il motto della festa è proprio "Bello da vedere, dolce da gustare".
Quella del Getto è sicuramente la tradizione più antica del Carnevale di Fano, ma è usanza che si organizzino anche, durante l'evento, dei momenti dedicati ai bambini e anche un vero e proprio "Carnevale degli Animali".

Sarà il mondo femminile il tema portante dell'edizione 2019, che verrà trattato non solo nelle sfilate dei carri, ma anche negli eventi collaterali della manifestazione.


... Pagina 2/2 ...

Informazioni utili per partecipare


Nome: Carnevale di Fano
Dove: Fano (provincia di Pesaro e Urbino).
Date: sfilate dei carri domenica 17 febbraio, domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo 2019.
Orari e programma: gli eventi collaterali legati al Carnevale di Fano inziano l'8 febbraio e terminano il 20 marzo 2019.
Di seguito riportiamo gli orari delle sfilate dei carri durante le tre giornate principali e della giornata di chiusura.

Domenica 17 febbraio
alle ore 15 in Piazza Gramsci parte il Primo Grande Corso Mascherato. Ospite d'onore Emanuela Aureli.

Domenica 24 febbraio
alle ore 15 da Piazza Gramsci parte il Secondo Grande Corso Mascherato. Ospite d'onore Gessica Notaro.

Domenica 3 marzo
ore 15 da Piazza Gramsci parte il Secondo Grande corso Mascherato. Ospite d'onore Annalisa Minetti.
Sfilata e tradizionale Getto (lancio dei dolciumi). A seguire, la proclamazione dei vincitori per il Concorso delle Maschere e dalle 18 spettacoli musicali aperti a tutti.

Martedì 5 marzo
dalle ore 17 in Piazza XX Settembre Danza del Sabba, Rogo del Pupo ed estrazione finale della lotteria.

Maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale.

Prezzo: ingresso intero (posto in piedi) 10 euro.
Palchi e tribune 15 euro.
Tesserati Carnevalesca e bambini fino a 140 cm pagano 1 euro.
Il ridotto under 18, over 65 e gruppi costa 7 euro.

Scopri tutte le feste di Carnevale nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
   
Marzo 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 01/02/2019 - - ® Riproduzione vietata