Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Sauris e la Notte delle lanterne

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Sauris, in Friuli-Venezia Giulia, è uno dei più conosciuti di tutto l'arco alpino, non solo perché le sue origini affondano le radici in tempi molto lontani, ma anche per la particolarità delle tradizioni che lo caratterizzano. La storia del Carnevale di Sauris è decisamente antica: la manifestazione, infatti, da secoli viene messa in scena sempre secondo gli stessi rituali.
Il prossimo appuntamento con il Carneavle Saurano è in programma sabato 10 febbraio 2024. Ma vediamo megli di cosa si tratta.

Il Carnevale Saurano: maschere e tradizioni

Le maschere tipiche del Carnevale di Sauris sono due, il Roelar e il Kheirar: sono loro i due protagonisti incontrastati che si palesano tra le architetture in legno e in pietra del Paese.
Il Roelar, in particolare, è una figura magica, ma al tempo stesso demoniaca, che passa di casa in casa per avvisare la popolazione e invitarla a prepararsi in vista dei festeggiamenti: il suo nome deriva dalla parola "rolelan", che è il termine che viene utilizzato per indicare i campanelli che indossa, attaccati alla vita, e che vengono agitati di continuo.

Peculiarità del Roelar è la fuliggine che ricopre le sue mani e la sua faccia; anche l'abbigliamento non passa inosservato, con vestiti molto rozzi e un fazzoletto a frange che gli avvolge la testa.

L'altra maschera importante, come detto, è il Kheirar, che in realtà è il vero e proprio re delle maschere: spettano a lui l'organizzazione e la gestione della festa. Il volto del Kheirar è nascosto da una maschera di legno, e anche i suoi abiti sono laceri e poco eleganti. In mano ha una scopa, che sbatte ogni volta che intende entrare in un'abitazione, colpendo le porte delle case. Una volta fatto entrare, secondo la tradizione spazza il pavimento, per poi introdurre coppie di maschere che, al suono della fisarmonica, si dedicano a danze antiche.

La tradizione del Carnevale di Sauris vuole che, nel pomeriggio del sabato grasso (quest'anno il 10 febbraio 2024) in cui si svolge il clou dei festeggiamenti, il Roelar e il Kheirar percorrano le vie del paese (si tratta, per altro, del comune friulano con la maggiore altitudine) e delle sue frazioni, seguiti da un corteo di maschere: le Scheana schembln sono le maschere belle, mentre le Schentena schembln sono le maschere brutte. Tutti i partecipanti, ad ogni modo, devono essere irriconoscibili: per questo motivo hanno la faccia coperta da maschere di legno.

Concluso il pomeriggio, con il calar del sole si dà il la alla Notte delle Lanterne, durante la quale il corteo al lume delle lanterne parte da Sauris di Sopra, con le maschere a fare strada, per addentrarsi nel bosco, fino ad arrivare in una radura in cui viene acceso un grande falò, in segno di buon auspicio, mentre ci si riscalda con un bel bicchiere di vin brulè.

Quest'anno, inoltre, al Centro etnografico a Sauris di Sopra è visitabile la mostra “Der zahrar Voschankh geister unt haite / Il Carnevale saurano ieri e oggi”. Orari di apertura: 10-12 e 15-18.

Informazioni, data e orari del Carnevale di Sauris

Nome: Zahrar Voschankh - Carnevale Saurano
Dove: Sauris di Sopra (Udine).
Data: 10 febbraio 2024.
Orari e programma:
Venerdì 9 febbraio - Carnevale dei Bambini
Ore 14:30 Il Carnevale dei Bambini: il corteo mascherato, partendo dalla Scuola Primaria, si snoda sulla pista di sci a Sauris di Sotto e nel paese. Al termine, per tutti i partecipanti, festa e merenda, musica e allegria.

Sabato 10 febbraio
- Alle ore 17 raduno delle maschere presso la piazzetta a Sauris di Sopra. Per chi vuole noleggiare le lanterne: 5 € il noleggio + 10 € di cauzione. Le maschere vengono presentate al pubblico.
- Alle ore 18 il Rölar e il Kheirar chiamano a raccolta il corteo; inizia la camminata notturna nel bosco al lume delle lanterne accompagnati dalla musica, con sosta brulè attorno al falò in località Hinterseike.
- Ore 20 all'arrivo a Sauris di Sotto, ritrovo finale presso il Nuovo Kursaal dove prosegue la festa con degustazione dei piatti della tradizione, musica e balli.

Attenzione: la camminata (2,5 km, 250 m di dislivello) si svolge lungo carrarecce e sentieri, con presenza di neve e possibile ghiaccio. È indispensabile avere un abbigliamento adeguato e scarponi da montagna.

- Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale.

Come arrivare: è disponibile un servizio bus navetta per Sauris di Sopra (gratuito).
Da Sauris di Sotto a Velt/Sauris di Sopra il bus navetta effettua corse continuate a partire dalle ore 15. Ultima corsa alle ore 18:30.
Da Lateis a Sauris di Sopra servizio con pullmino 8 posti a partire dalle ore 15:30, prima per le maschere e poi per tutti, partenza dal piazzale dell’albergo Riglarhaus.
Orari bus navetta per rientro: per Sauris di Sopra e Lateis corse a partire dalle ore 20. Ultima corsa alle ore 23:30.

Scopri tutti i carnevali in Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close