Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Ortueri

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il paese di Ortueri è molto conosciuto per i festeggiamenti del suo Carnevale tradizionale. Solitamente, in concomitanza dello svolgersi delle suggestive sfilate per vicoli del borgo, sono in molti i turisti che arrivano per ammirare le strane maschere presenti. Quest'anno il Carnevale di Ortueri si apre martedì 16 gennaio 2024 con il tradizionale fuoco di Sant'Antonio, o meglio, Sant' Antoni de su fogu.

Storia e tradizioni

Il Carnevale viene festeggiato in Sardegna non è collegato alla liturgia cattolica, come invece avviene nel resto d’Italia. Si tratta infatti di una festa che utilizza simboli e allegorie atta a propiziare quasi sempre un prospero raccolto. Le celebrazioni del Carnevale hanno inizio generalmente in concomitanza con la giornata dedicata a Sant’Antonio Abate (17 gennaio) e proseguono fino al Martedì grasso.

Il Carnevale sardo prevede la presenza di maschere tradizionali e sfilate organizzate per le vie dei centri abitati. Alla fine delle celebrazioni vengono offerti sempre fave con lardo, zeppole dolci fritte e vino quasi di produzione locale. Il Carnevale di Ortueri rispecchia queste caratteristiche.

Le maschere

Le maschere che invadono le strade sono chiamate Is Sonaggiaos (in foto le maschere in sfilata a Oristano) e devono il loro particolare nome ai campanacci che idossano e che solitamente vengono appesi al collo delle pecore, dei buoi e delle mucche.

Il gruppo più numerosi di figuranti è formato da uomini con il voto dipinto di nero che hanno sulle spalle pelli bianche di animale. Rappresentano un nutrito gregge di pecore che avanza per i vicoli con passo cadenzato facendo risuonare i campanacci indossati. A fianco a queste docili figure c’è il S’Urtzu, una bestia coperta di pelli brune che si arrampica su tutto ciò che trova, case e alberi compresi, e aggredisce le persone.
La maschera tradizionale del Carnevale di Ortueri, ovvero Is Sonaggiaos, è stata riscoperta da non molti anni mediante il ricordo che ne avevano le persone più anziane e una poesia redatta da Bonaventura Licheri.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Ortueri

Nome: Carnevale - Sa Tuvera - Sant' Antoni de su fogu
Dove: Ortueri (Nuoro).
Date: 16 gennaio 2024.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina de I Sonaggiaos e s'Urzu di Ortueri.

Scopri tutti i carnevali in Sardegna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close