Cerca Hotel al miglior prezzo

Presepe vivente Corchiano

Il presepe vivente di Corchiano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Corchiano, suggestivo borgo medievale che si affaccia su una delle forre dell'alto Lazio, ha una storia molto antica, tra le più remote della provincia di Viterbo. Fu molto probabilmente, Fescennium, una delle più importanti città della civiltà Falisca, situata al confine tra Etruria e Lazio e segnata nella sua storia dalla vicinanza con Roma antica, contro la quale si schierò più volte, alleandosi con gli Etruschi, per contrastarne l'espansione.

Situato in una zona di pianori tufacei segnati da corsi d'acqua che hanno scavato profonde gole, dette, appunt, forre, Corchiano è conosciuto come il paese dei monumenti naturali. Di forte rilevanza archeologica e di potente impatto architettonico, infatti, è la tagliata chiamata la Cava di S. Egidio, una via sepolcrale scavata nel tufo per più di 10 metri che collegava l'antico borgo alla sua necropoli rupestre, i cui importanti reperti sono stati riportati in luce grazie agli scavi archeologici effettuati tra il 1885 ed il 1895.

La storia della Roma antica è legata a Fescennium non solo per le lotte di egemonia territoriale che videro le due città rivali, ma anche perché i Romani si ispirarono ai ludi fescennini, tipiche rappresentazioni popolari caratteristiche della cittadina laziale in cui, accompagnati da musica e canti, gli attori improvvisavano battute sagaci e licenziose per dare vita alla prima forma di rappresentazione teatrale romana che portò allo sviluppo della drammaturgia latina.

E Corchiano non ha perso l'antica vocazione artistica. È, infatti, teatro di uno dei presepi viventi più rinomati e scenografici di tutto lo Stivale, in quanto si tratta di una vera e propria Rappresentazione della Sacra Natività, con tanto di lettura di parti delle Sacre Scritture recitate con passione dal grande Gigi Proietti e suggestiva colonna sonora ad opera del Maestro, vincitore dell'Oscar, Nicola Piovani, figlio di Alberico, cittadino corchianese che suona la tromba nella banda del paese.

È, in questi giorni, in pieno svolgimento la 47esima Edizione e, visto il grande successo di pubblico, sono in programma altre 5 giornate a gennaio che culmineranno, con l'ultima rappresentazione, la serata dell'Epifania.

... Pagina 2/2 ...
La location che de nove anni a questa parte fa da sfondo a quest'imperdibile spettacolo sotto le stelle è, per l'appunto, la Cava di S. Egidio con la sua tagliata scavata nel tufo, a testimoniare le origini intrise di cultura di questo piccolo borgo, gioiello dell'agro falisco. Da una tribuna appositamente installata si potrà godere della Processione Sacra dei cittadini/attori vestiti sapientemente con costumi dell'epoca riprodotti fedelmente, circondati dalle scenografie imponenti, che, quest'anno, si arricchiranno di nuovi scorci, effetti speciali e "mestieri".

Da segnalare anche la mostra di presepi statici nel Borgo antico e nelle chiese, sempre emozionante e coinvolgente. Non mancheranno, inoltre, stand gastronomici per la degustazione dei prodotti locali e di quelli provenienti dal Biodistretto e dalla Via Amerina e delle Forre, un'associazione che raggruppa dieci comuni del viterbese e che si prefigge la promozione e la diffusione dell'agricoltura biologica.

Sono, infine, previste, per i turisti più curiosi, visite guidate alle chiese ed ai monumenti di Corchiano e al Monumento Naturale delle Forre, che si trova lungo il Rio Fratta ed in cui si possono trovare testimonianze archeologiche, grotte, tombe, ponti, acquedotti, del passato glorioso del paese.

Appuntamento, quindi, per il 25,26, 27 dicembre 2016, e per l'1,5,6,7 e 8 gennaio 2017. Per ogni giornata di programmazione sono previste una visita guidata al Borgo Antico e al Monumento Naturale delle Forre, con partenza alle 15.30, e due rappresentazioni del Presepe Vivente, una alle 17.45 ed una alle 18.45.

Prezzo d'ingresso €7, riduzioni per gruppi, bambini 0-6 gratuito. Per conferme prezzi e per prenotare: tel 3891031223

Il Presepe Vivente di Corchiano è organizzato dalla dalla Pro Loco locale sul cui sito si possono trovare tutte le informazioni e, da quest'anno, acquistare in prevedendita i biglietti per le serate e per le visite guidate.

Se si arriva a Corchiano dall'Autostrada A1 prendere l'uscita Magliano Sabina e poi seguire le indicazioni per Civita Castellana - Corchiano.

Scopri gli altri presepi viventi in Italia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Gennaio 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 15/12/2016 - 1.269 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close