Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Neoneli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Nella ridente Neoneli, località molto suggestiva in provincia di Oristano, la preservazione delle antiche tradizioni rappresenta una necessaria priorità per tutti i 676 abitanti che la popolano. Da questa premessa parte il relativo discorso legato al Carnevale che, dopo il Natale, incarna da sempre l'ideale di festività capace di un'aggregazione culturale e folkloristica assolutamente notevole.

Le maschere carnevalesche si danno dunque appuntamento nel Ritus Calendarium, al quale partecipa anche la maschera Sos Corriolos, riscoperta solo nelle ultime decadi. Questo è un costume molto appariscente che assorbe la tipicità sarda caratterizzante, con vesti fatte di pelle di pecora e capra.

Spicca immediatamente durante la sfilata l'ingombrante copricapo in sughero su cui imperano a vista grandi corna di cervo o daino. Usualmente si fa ricorso ai chiassosi campanacci, ma nella Sos Corriolos compaiono di norma ossa di animali che nella danza provocano un suono stridente in grado di infondere un discreto ritmo.

Si vuol rappresentare in questo modo il laborioso ciclo di morte e rinascita, un retaggio di antichi riti un tempo frequenti e dal grande alone mistico. Durante il rito, le maschere assecondano il delirio sonoro disponendosi intorno al fuoco, mimando movimenti dal marcato valore coreografico e dalla natura tribale.

... Pagina 2/2 ...
Si è parlato principalmente di Sos Corriolos, ma al carnevale prendono parte anche "Sa maschera'e Cuaddu" e "Su Farrapoddine": la prima appartiene alla categoria delle limpias, prevede viso scoperto e un costume composto da una camicia bianca e calzoni rinforzati da un gonnellino decorato di pizzi e sonagli; la seconda consiste in una maschera ilare, che effettua un lungo giro per le stradine del paese, entrando nelle singole abitazione con l'obiettivo di divertire le persone.

La festa del Carnevale di Neoneli è molto sentita anche dai bambini, la cui fantasia viaggia di pari passo al fervore della manifestazione, dei personaggi che interagiscono e degli scenari che si vengono a creare nel corso delle sfilate e delle danze.

7°edizione "Su Carragasegae Neonelesu"
Dove: Neoneli (OR)
Quando: domenica 12 marzo 2017
Parteciperanno i seguenti gruppi mascherati:
Sas mascheras e'cuaddu
Sos Corriolos
Sos Thurpos
Sas mascheras a gattu
S' Iscusorzu
S' Intibidu
Tumbarinos (Pro Loco di Gavoi).

a seguire, la serata continua in piazza Barigadu con la musica dell'organettista Tore Corda.

Scopri gli altri Carnevali della Sardegna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 15/02/2017 - - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close