Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Neoneli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Neoneli, località in provincia di Oristano, la preservazione delle antiche tradizioni rappresenta una necessaria priorità per i quasi 700 abitanti che la popolano. Da questa premessa parte il discorso legato al Carnevale che, dopo il Natale, incarna da sempre l'ideale di festività capace di un'aggregazione culturale e folkloristica.

Le maschere carnevalesche si danno appuntamento nel Ritus Calendarum, in programma quest'anno domenica 3 marzo 2024 per l'11° edizione. Al Carrasegae Neonelesu quale partecipa anche la maschera Sos Corriolos, riscoperta solo nelle ultime decadi. Questo è un costume molto appariscente che assorbe la tipicità sarda caratterizzante, con vesti fatte di pelle di pecora e capra.

Spicca immediatamente durante la sfilata l'ingombrante copricapo in sughero su cui imperano a vista grandi corna di cervo o daino. Usualmente si fa ricorso ai chiassosi campanacci, ma nella Sos Corriolos compaiono di norma ossa di animali che nella danza provocano un suono stridente in grado di infondere ritmo.

Si vuol rappresentare in questo modo il laborioso ciclo di morte e rinascita, un retaggio di antichi riti un tempo frequenti e dal grande alone mistico. Durante il rito, le maschere assecondano il delirio sonoro disponendosi intorno al fuoco, mimando movimenti dal marcato valore coreografico e dalla natura tribale.

Si è parlato principalmente di Sos Corriolos, ma al Carnevale prendono parte anche "Sa maschera'e Cuaddu" e "Su Farrapoddine": la prima appartiene alla categoria delle limpias, prevede viso scoperto e un costume composto da una camicia bianca e calzoni rinforzati da un gonnellino decorato di pizzi e sonagli; la seconda consiste in una maschera ilare, che effettua un lungo giro per le stradine del paese, entrando nelle singole abitazione con l'obiettivo di divertire le persone.

La festa del Carnevale di Neoneli è molto sentita anche dai bambini, la cui fantasia viaggia di pari passo al fervore della manifestazione, dei personaggi che interagiscono e degli scenari che si vengono a creare nel corso delle sfilate e delle danze.

Informazioni, data e programma del Carnevale di Neoneli

Nome: Su Carrasegae Neonelesu - Ritus Calendarum
Dove: Neoneli (Oristano).
Data: 3 marzo 2024.
Programma:
Ritus Calendarum
Dalle ore 15:30 in Piazza Italia sfilano le maschere tradizionali sarde:
- Sos Corriolos di Neoneli
- Sas Macheras ‘e cuaddu di Neoneli
- Sos Corrajos di Paulilatino
- I Sonaggiaos e S'Uurtzu di Ortueri
- Sos Murronarzos e Sos Maimones di Olzai
- Su Bundhu di Orani
- S'Attitidu di Bosa
- S'Urtzu e Sos Bardianos di Ulà Tirso
- Tamburini e Trombettieri di Oristano.

Ore 17:30 in Piazza Barigadu
Ritrovo maschere tradizionali, musica e balli con Massimo Pitzalis, Alessandro Melis, Giampaolo Melis. Presenta Lucia Cossu.

Maggiori informazioni sono disponibili sul gruppo Facebook di Sas Mascheras'e cuaddu Neoneli e sul gruppo Facebook di Sos Corriolos.

Scopri tutti i carnevali della Sardegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close