Cerca Hotel al miglior prezzo

Il presepe vivente di Tricase

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Il famosissimo presepe vivente di Tricase, annoverato tra gli otto presepi più longevi del Sud Italia, avrà luogo anche quest’anno nella suggestiva location di Monte Orco, da cui si può ammirare un meraviglioso paesaggio sui territori circostanti.

Giunto nel 2017 alla sua 38° edizione, questo presepe vivente si conferma evento religioso e culturale in cui si mescolano abilmente spiritualità, recupero delle antiche tradizioni e valorizzazione del territorio.

Una vera e propria dichiarazione d’amore a questa terra è infatti ciò che avviene puntualmente per questa manifestazione, in cui i cittadini stessi di Tricase fungono da figuranti o si dedicano al complesso allestimento di più di 2.000 metri di percorso e di rivisitazione storica.

Nel corso degli anni, grande studio e impegnativo lavoro hanno permesso di riscoprire non solo le tradizioni del posto, ma anche gli antichi strumenti di agricoltura, le macchine artigianali, gli utensili e i mezzi utilizzati in antichità, sapientemente costruiti da artigiani e contadini locali, per i quali questo presepe vivente rappresenta un’autentica missione, così come per buona parte della popolazione tricasina.

Il fitto programma di questa suggestiva rievocazione storica, amatissima da cittadini e turisti, prevede che ogni anno una delegazione del Comitato Presepe Vivente Tricase Onlus si rechi a Lecce per prelevare la “Luce della pace”, che da Betlemme giunge lì per poi essere trasportata a Tricase.

Si prosegue poi con la Santa Messa e con il trasporto della “Luce della pace” sulla collinetta di Monte Orco. L’inaugurazione del Presepe avrà luogo invece nel pomeriggio del 25 dicembre all’ingresso della "Città di Betlemme".

A partire quindi dal giorno di Natale, per i giorni successivi sarà possibile vivere l’indimenticabile esperienza di ammirare questa splendida rievocazione della Natività, composta da più di cinquanta scene rappresentanti non solo antichi mestieri e usanze, ma anche fedeli riproduzioni di ambientazioni storiche.

... Pagina 2/2 ...
Si potranno contemplare dunque scenari quali la reggia di Erode o la sinagoga, per arrivare alle rappresentazioni dei più antichi mestieri salentini. Dal calzolaio, alle donne impegnate a impastare le “orecchiette”, al conciabrocche, ai contadini a lavoro presso mulini e frantoi, il tutto fedelmente ricostruito con precisione e accuratezza per far sì che coloro che vengono in visita per questo grande evento possano realmente calarsi nel passato salentino tanto quanto nelle scene bibliche e viverne appieno l’importanza culturale e religiosa.

Culmine di questo lungo e suggestivo percorso è naturalmente la Grotta della Natività, davanti alla quale viene posta la fiammella della “Luce della Pace”. La serata conclusiva del Presepe Vivente si terrà poi il 6 gennaio, insieme alla tradizionale sfilata dei personaggi del Presepe, i quali, con i loro costumi d’epoca, partiranno dal Castello di Tricase per giungere infine alla Grotta della Natività con i Re Magi, per concludere in bellezza questo evento magico e ricco di spiritualità.

Il Presepe Vivente di Tricase

Dove: loc. Monte Orco e Tricase (Lecce).
Date: 25-26-29-30 dicembre 2017 e 1-3-5-6 gennaio 2018.
Orario: dalle 17 alle 20:30.
Programma: tutte le informazioni sulla pagina ufficiale.

Leggi anche il nostro articolo sui principali Presepi Vienti in Italia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Gennaio 2018
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.