Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Brno

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Tra le splendide foreste della Moravia, nel profondo sud est della Repubblica Ceca, è situata Brno, la seconda città nazionale, orgogliosamente al secondo posto dopo Praga, considerata una destinazione ideale per un weekend originale, col suo passato sospeso fra il passato asburgico ricco di storia, l'arte e la cultura, contrapposta alla sua dimensione contemporanea, dall'anima giovane e creativa.

Avete mai provato un calice di Turbomošt? La calda bevanda alcolica aromatizzata al succo di mela riesce a scaldare il più freddo inverno di Brno e ogni anno, nel periodo natalizio, è fra le specialità in vendita nelle bancarelle del centro, dove l'atmosfera è magica e suggestiva grazie ai suoi famosi mercatini di Natale. Nella città vengono allestiti quattro mercatini che, oltre a offrire ai visitatori una grande varietà di specialità gastronomiche, i grandi palchi allestiti per l'intrattenimento musicale, le casette in legno con artigianato e prodotti natalizi, permettono di compiere un fantastico giro fra i vicoli e le piazze storiche della città vecchia, per ammirare bellezze artistiche e architettoniche come la Chiesa di San Giacomo o il Palazzo Schwarz.

I mercatini natalizi di Brno


Il mercatino più bello è suggestivo è quello che abbraccia l'intera Piazza del Mercato, detta anche piazza dei Cavoli (Zelný Trh): qui dal 23 novembre al 28 dicembre 2018 potrete anche voi suonare la campanella e chiedere i vostri doni a Gesù Bambino proprio come fanno i più piccoli, e fra canzoni di Natale e fumanti griglie che propongono ricette dello street food locale potrete condividere l'atmosfera festosa.

Questa piazza storica, all'ombra del bellissimo Municipio Vecchio, raccoglie oltre 50 casette di legno: sono i banchi di artigiani e ceramisti, che propongono tradizionali manufatti, dalle decorazioni in paglia alla ciotole e posate in legno, dalle candele aromatizzate con frutta e fiori secchi, alle tazze e le campanelle in ceramica dipinta a mano, comprese le borse in pelle, cappelli e sciarpe o coperte e soffici guanciali dalla lana lavorata a mano.

Attorno al luminoso e colorato grande albero decorato si brinda e si cantano le canzoni di Natale, o si sorseggia il vin brulé, godendosi le note di concerti jazz, magari assaggiando i tipici formaggi alla griglia, mentre i bambini si divertono nella zona a loro riservata, fra il trenino e le giostrine, tutte decorate con le luci colorate.

Dopo aver lasciato il calore e la suggestiva atmosfera del Mercato dei Cavoli, si prosegue su via Radnicka verso la Dominikánské námesti, la piazza del nuovo Municipio, dove gli stand e le bancarelle offro altre specialità della gastronomia locale, anche se l'attrazione principale dei bambini qui è rivolta alla zona degli animali, con le caprette e le pecorelle che brucano il fieno, o all'originale presepe in legno a grandezza naturale, intagliato a mano dai falegnami nazionali, uno dei punti più apprezzati dai turisti e visitatori locali per divertenti foto-ricordo.

La terza tappa dei mercatini si fa nel cuore moderno della città, nella grande Piazza della Libertà, o Svobody Náměstí, lì dove il tempo è scandito dal modernissimo Brněnský orloj, l'orologio astonomico multifunzionale: dimenticate però quello storico di Praga, perché questo controverso eppure amatissimo simbolo di Brno rappresenta un proiettile ed è costruito in granito nero. Il suo speciale meccanismo però regala alle 11 di ogni giorno una biglia souvenir. Viene preso d'assalto soprattutto nel periodo natalizio perché la sua speciale pallina di vetro, che fuoriesce come fosse un flipper da alcune delle sue fessure, in occasione dei mercatini, viene distribuita ad ogni ora. Se volete provarci sappiate che non sarà facile e nell'attesa molte altre casette di legno sono a vostra disposizione per cercare regali di Natale o ricordi della vacanza.

Qui i profumi dei Braboráky, spesse frittelle di patate fumanti aromatizzate all'aglio, sapranno catturare la vostra attenzione e prese a morsi appagheranno ogni languore. Il mercatino si sviluppa sulle due parti della piazza pedonale, attraversate spesso dal Tram di Natale, abbellito con brillanti luminarie.

... Pagina 2/2 ... Sul palco si susseguono giovani artisti cechi, che offrono piccoli concerti e incitano a ballare sotto il grande abete di Natale, mentre nell'aria si sente il profumo di spezie ed erbe locali con cui si preparano speciali tisane e non mancano nemmeno qui altre casette in legno che offrono gioielli, oggettistica in vetro, saponette fatte a mano e creme alla lavanda e altre specialità prodotte in Moravia, come i piatti a base di salsicce e patate e gli immancabili dolci natalizi come il panforte, le torte alle mele, i biscotti di frolla e il miele, prodotto tipico moravo che potrete ritrovare anche nel Medovina, ovvero il famosissimo e antichissimo idromele, la più antica bevanda alcolica attestata in Europa.

Non è lontana la quarta e ultima piazza superscenografica, dedicata al Natale: si tratta della zona del Park Moravské náměsti, un grande parco in cui spicca la grande e illuminata ruota panoramica, che di giorno mostra una vista mozzafiato sui tetti della città.

In questo giardino trasformato per le festività ci sono diversi padiglioni e in ognuno potrete trovare qualcosa di speciale: c'è la grande tenda street food e quella dell'artigianato, la tenda solidale con libri e bancarelle del vintage e c'è anche il cocktail bar riscaldato. A pochi passi, sotto la Chiesa di San Tommaso, troverete anche la pista per il pattinaggio sul ghiaccio e un piccolo angolo con food-truck, da cui si gode la speciale vista di una scultura stilizzata: è l'imponente statua del coraggio, dedicata al cavaliere Jobst di Luxembourg, alta ben 8 metri, divenuta un vero e proprio simbolo della città.

Volare a Brno

Raggiungere Brno dall'Italia è ora molto semplice grazie alla nuova tratta Ryanair, che ha iniziato a operare con l'inizio della sua programmazione invernale (da fine ottobre 2018), la nuova rotta Milano Bergamo-Brno, con una frequenza di due voli a settimana, il mercoledì e la domenica. Le tariffe partono da €9,99 a tratta. Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.ryanair.com

I mercatini di Natale a Brno - Brněnské Vánoce


Dove:
diverse location, Brno (Repubblica Ceca).
Date: dal 23 novembre al 28 dicembre 2018.
Orari: dalle 9 alle 21:45.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Come arrivare: in auto la strada più breve passa attraverso Tarvisio, ovvero il comune italiano confinante con l'Austria, Klagenfurt, Graz, Vienna fino alla frontiera a Mikulov. Da Vienna proseguire per Brno. Per chi si muove in aereo conviene servirsi degli aeroporti di Brno, Bratislava, Vienna o Praga ben serviti da Ryanair.
In autobus esistono collegamenti diretti e con un cambio dalle principali città italiane.
In treno si raggiunge Brno via Vienna o Praga.

Scopri gli altri mercatini dell'Avvento in Republica Ceca.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Dicembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.