Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore in Piemonte

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
***Aggiornamento del 27 novembre 2020***
I mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore sono cancellati. L'appuntamento è rimandato al 2021.
***Fine aggiornamento***


Nell'affascinante cornice della Val Vigezzo, Santa Maria Maggiore è una delle principali destinazioni turistiche montane del Piemonte.
Durante il corso dell’anno la cittadina ospita decine di eventi di rilevanza nazionale. Uno di questi è certamente il mercatino di Natale, annunciato come sempre, per il Ponte dell’Immacolata, quest'anno dal 6 all'8 dicembre 2020.

Organizzato da Pro Loco e Comune, il mercatino natalizio è giunto alla sua XXII edizione; per numero di bancarelle è il più grande del Piemonte e riscuote ogni anno un crescente successo di pubblico.
Anche in tempo di Covid-19 l'evento è confermato, seppure nel rispetto dei protocolli sanitari, con alcune modifiche rispetto agli anni pqassati.

Ci si può imemergere nell’atmosfera magica del centro storico, fra le caratteristiche stradine lastricate e le intime piazzette illuminate in ogni angolo da luci colorate, lasciatersi ammaliare dall’architettura tipica dei paesi montani e dallo sfondo incantevole delle cime innevate delle Alpi Piemontesi che contribuiranno a dare una frizzante e piacevole atmosfera natalizia.
Tra innovative idee regalo e prodotti enogastronomici tipici, si potranno passare tre giorni all’insegna dello shopping prenatalizio, appuntamento immancabile per gli amanti del genere.

Il centro storico del rinomato borgo ospiterà espositori di artigianato, hobbismo e prodotti enogastronomici di qualità in rappresentanza dell’Eccellenza Artigiana del Verbano-Cusio-Ossola, mentre gli artigiani apriranno ai visitatori le porte delle loro botteghe, conferendo un tocco particolare d'incontro fra tradizione e modernità all'evento.
A scaldare le fredde giornate saranno le caratteristiche stufette ricavate nei tronchi d'abete che accompagneranno il percorso dei visitatori, coinvolgendoli in un caleidoscopio di profumi, suoni e colori che sanno di festa: musiche natalizie reinterpretate da bande alpine itineranti, tradizionali esibizioni dei corni delle Alpi e ancora profumato vin brulè, corroborante caffè vigezzino, gustose caldarroste e molte altre golosità.

Non sono acnora stati resi noti i dettagli del programma per questa nuova edizione, che saranno comunicati nelle prossime settimane, ma nel frattempo ricordiamo che una visita a Santa Maria Maggiore è un'ottima scusa per degustare i famosi "stincheèt", uno dei pochi prodotti tipici piemontesi a vantare la De.Co. (la Denominazione Comunale, marchio di garanzia per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali): una sottile sfoglia di farina cotta sul fuoco e spalmata di burro d'alpe e un pizzico di sale.

Il mercatino offre inoltre l’occasione di visitare due dei centri culturali più particolari del Piemonte: il Museo dello Spazzacamino, la pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini e la Casa del Profumo, che omaggia la storia dell'Acqua di Colonia, nata curiosamente proprio qui.

Mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore

Dove: centro storico di Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo (Verbano-Cusio-Ossola, Piemonte).
Date: dal 6 all'8 dicembre 2020.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Come arrivare: dall’Autostrada A26 fino a Gravellona Toce si prosegue lungo la Superstrada del Sempione SS33 fino all’uscita Valle Vigezzo e poi ancora 15 minuti lungo la strada statale.
In occasione dell’evento sono previste corse speciali su prenotazione della Ferrovia Vigezzina.
Maggiori informazioni per i servizi di trasporto: www.vigezzina.com – 0324 242055.
Tutti i parcheggi di Santa Maria Maggiore sono gratuiti. Per chi usufruisce del viaggio con trenini navetta da Druogno sarà a disposizione l’ampio parcheggio della stazione, presso la ex Colonia di Druogno, a due passi dalla stazione.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2020
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Giugno 2021 Portofranko, la Festa della Birra a Castel ...

È sempre enorme l'impegno dell'Associazione culturale Portofranko ...

NOVITA' close