Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore in Piemonte

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nell'affascinante cornice della Val Vigezzo, Santa Maria Maggiore è una delle principali destinazioni turistiche montane del Piemonte.

Durante il corso dell’anno la cittadina ospita decine di eventi di rilevanza nazionale. Uno di questi è certamente il mercatino di Natale, annunciato come sempre per il Ponte dell’Immacolata, dal 6 all'8 dicembre 2019.

Organizzato da Pro Loco e Comune, il mercatino natalizio è giunto alla sua XXI edizione; per numero di bancarelle è il più grande del Piemonte e riscuote ogni anno un crescente successo di pubblico.

Ci si può imemergere nell’atmosfera magica del centro storico, fra le caratteristiche stradine lastricate e le intime piazzette illuminate in ogni angolo da luci colorate, lasciatersi ammaliare dall’architettura tipica dei paesi montani e dallo sfondo incantevole delle cime innevate delle Alpi Piemontesi che contribuiranno a dare una frizzante e piacevole atmosfera natalizia.
Tra innovative idee regalo e prodotti enogastronomici tipici, si potranno passare tre giorni all’insegna dello shopping prenatalizio, appuntamento immancabile per gli amanti del genere.

Il centro storico del rinomato borgo ospiterà 200 espositori dal tettuccio rosso di artigianato, hobbismo e prodotti enogastronomici di qualità.
A scaldare le fredde giornate saranno le caratteristiche stufette ricavate nei tronchi d'abete che accompagneranno il percorso dei visitatori, coinvolgendoli in un caleidoscopio di profumi, suoni e colori che sanno di festa: musiche natalizie reinterpretate da bandelle alpine e jazz band itineranti, tradizionali esibizioni dei corni delle Alpi, numerosi artisti di strada e cornamuse e ancora profumato vin brulè, corroborante caffè vigezzino, gustose caldarroste e molte altre golosità.

L'apertura ufficiale dei mercatini è prevista per venerdì 6 dicembre 2019, ma già la sera prima si potrà cominciare a fare festa: il 5 dicembre dalle ore 21, infatti, spazio ad “Aspettando il Mercatino di Natale”, che vedrà in programma spettacoli e la suggestiva accensione del grande albero di Natale.

Per promuovere l’eccellenza locale ci saranno i produttori nei caratteristici chalet di legno in rappresentanza dell’Eccellenza Artigiana del Verbano-Cusio-Ossola, che esporranno un’ampia scelta di prodotti di qualità. Gli artigiani apriranno ai visitatori le porte delle loro botteghe, conferendo un tocco particolare d'incontro fra tradizione e modernità all'evento.

Sarà anche l'opportunità per degustare i famosi "stincheèt", uno dei pochi prodotti tipici piemontesi a vantare la De.Co. (la Denominazione Comunale, marchio di garanzia per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali): una sottile sfoglia di farina cotta sul fuoco e spalmata di burro d'alpe e un pizzico di sale.

Il mercatino offre inoltre l’occasione di visitare due dei centri culturali più particolari del Piemonte: il Museo dello Spazzacamino, la pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini e la Casa del Profumo, che omaggia la storia dell'Acqua di Colonia, nata curiosamente proprio qui.

Mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore

Dove: centro storico di Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo (Verbano-Cusio-Ossola, Piemonte).
Date: dal 6 all'8 dicembre 2019.
Orari: dalle 9:30 alle 18:30.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Come arrivare: dall’Autostrada A26 fino a Gravellona Toce si prosegue lungo la Superstrada del Sempione SS33 fino all’uscita Valle Vigezzo e poi ancora 15 minuti lungo la strada statale.In occasione dell’evento sono previste corse speciali su prenotazione della Ferrovia Vigezzina.
I trenini navetta di collegamento in partenza da Druogno, paese limitrofo, e ritorno saranno attivi tutti i giorni dalle 10 alle 18.15 con partenze ogni 15 minuti, senza obbligo e possibilità di prenotazione
Maggiori informazioni per i servizi di trasporto: www.vigezzina.com – 0324 242055.
Tutti i parcheggi di Santa Maria Maggiore sono gratuiti. Per chi usufruirà del viaggio con trenini navetta da Druogno sarà a disposizione l’ampio parcheggio della stazione, presso la ex Colonia di Druogno, a due passi dalla stazione.

Scopri tutti i mercatini di Natale del Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/09/2019 - - ® Riproduzione vietata

29 Maggio 2020 Le spiagge pił belle del Cilento

Il Cilento è quella terra meravigliosa e incontaminata che si trova ...

NOVITA' close