Cerca Hotel al miglior prezzo

La Mostra del capretto tipico vigezzino a Santa Maria Maggiore

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Una domenica delle Palme davvero insolita quella che si celebra a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, un lembo di Piemonte alpino quasi al confine con la Svizzera. Una domenica “rurale” all’insegna della Mostra del capretto tipico vigezzino.

La manifestazione in programma per domenica 25 marzo 2018 è organizzata ormai da 28 anni dal Consorzio Agricoltori e Allevatori della Valle Vigezzo proprio per valorizzare l’allevamento caprino e le sue produzioni; un’eccellenza che si fregia del PAT, il marchio che certifica i “Prodotti Agroalimentari Tradizionali”, perché il capretto vigezzino è allevato secondo regole precise e si caratterizza per il sapore decisamente delicato.

Programma

La Mostra del capretto tipico vigezzino richiama ogni anno moltissimi visitatori e si apre a partire dalle 9 presso il Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore con il raduno dei capi allevati nella valle.
Alle 10 si aprono le aree espositive, da sempre amatissime dai più piccoli che possono entrare in contatto con gli animali.

Alle 11 è la volta della degustazione e vendita dei prodotti tipici della Val Vigezzo, rigorosamente a km 0: un vero percorso del gusto, dai formaggi caprini e ovini ai violini di capra, cosce salate e stagionate.

Alle 12 si svolge il pranzo in un'area coperta, mentre alle 14:30 è il momento delle dimostrazioni di mungitura e tante prove aperte ai bambini fino ai 12 anni.

Alle ore 15:30 si premiano gli allevatori e gli espositori di capretti, mentre alle 16 arriva l'estrazione dei premi della lotteria e chiusura della manifestazione.
Per tutta la giornata sarà visibile un'esposizione di campanacci.

Informazioni utili per partecipare

Nome: Mostra del capretto tipico vigezzino
Dove: Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore (provincia del Verbano-Cusio-Ossola).
Data: domenica 25 marzo 2018.
Tipologia: Fiera del bestiame
Programma: vedi sopra, nel testo.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Come arrivare: Santa Maria Maggiore si raggiunge percorrendo la A4 o la A8 fino a Gravellona Toce, poi si segue la superstrada fino all'uscita Valle Vigezzo Masera e la statale 337 della Valle Vigezzo. La stazione di Santa Maria Maggiore è servita dalla linea ferroviaria Domodossola - Locarno.

Cortesia foto: Studio RDS / santamariamaggiore.info

Scopri tutti gli eventi del Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 16/03/2018 - - ® Riproduzione vietata