Cerca Hotel al miglior prezzo

Bandiere verdi 2015: le 100 spiagge pił adatte ai bambini secondo i pediatri italiani

Pagina 1/2

Anche quest'anno è stata stilata la classifica delle spiagge più indicate per famiglie con bambini su tutto il territorio italiano.

Già da qualche anno una "giuria" composta da pediatri si cimenta nella compilazione di un questionario atto a rilevare le migliori spiagge italiane per famiglie con bambini. I criteri di scelta per l'attribuzione delle bandiere verdi negli anni scorsi sono stati diversi. Si è partiti dall'individuare , tra il 2008 e il 2009 le spiagge più vivaci, ovvero quelle più mondane, che offrissero quindi attrezzature turistiche per il divertimento di genitori e bambini. Nel 2010 è stata la volta delle spiagge incontaminate, quelle con caratteristiche qualitative tali per cui fossero giudicate particolarmente salubri e pulite. Successivamente si è tornati a scegliere le spiagge con più attrezzature turistiche e dopo ancora la selezione si è rivolta a quelle spiagge già "premiate" con le bandiere blu 2015 e che fossero più a portata di bambino.

I criteri di scelta: acque cristalline e fondale che doveva essere basso, in modo da consentire anche ai più piccoli di giocare in sicurezza. Ma non solo, le migliori spiagge a cui conferire la bandiera verde sono state scelte anche in base alla strutture turistiche adiacenti, quindi alla presenza di bar e servizi che avrebbero reso confortevole la permanenza in spiaggia sia ai genitori che ai più piccoli. I pediatri che si sono occupati di indicare le spiagge segnalate con la bandiera verde sono stati scelti in modo casuale tra quelli che vivono in località adiacenti al mare.

Tra tutte le località proposte ai pediatri ben il 93,25% ha ricevuto l'idoneità. Risulta quindi che tutte le regioni con sbocco sul mare hanno ottenuto qualche bandiera verde. In totale quest'anno sono ben 100 le spiagge risultate idonee ad accogliere famiglie con bambini. I ragionamenti fatti dai pediatri sono stati diversi, In primis si è pensato a selezionare spiagge adatte ai bambini sotto i 3 anni, che hanno esigenze diverse dai bambini più grandi, e poi quelle per bambini fino ai 6 anni che, solitamente, preferiscono giocare con i genitori piuttosto che interagire tra i coetanei.

... Pagina 2/2 ...
Le spiagge a misura di bambino sono quindi quelle con un arenile adatto ai giochi e acque basse in prossimità della riva. Meglio quelle con chioschi e gelaterie nelle immediate vicinanze e che consentano quindi di comprare uno spuntino o una merenda ai bambini, ma anche di agevolare le famiglie con bambini molto piccoli offrendo quindi zone ombreggiate. Tutte le regioni con località sul mare possono ritenersi soddisfatte per essersi aggiudicate diverse bandiere verdi. Tra queste ci sono alcune spiagge della Sardegna, della Sicilia, della Toscana, ma anche della Calabria, del Veneto e della Puglia, tra tutte le altre.

Le famiglie che devono ancora scegliere la meta delle loro vacanze al mare potranno quindi regolarsi tra tutte le località insignite con la bandiera verde, con la certezza di portare i loro bambini in zone sicure e ben attrezzate, perché per una vacanza che possa essere definita tale, anche i genitori hanno bisogno di trovare il giusto equilibrio tra il proprio relax e il divertimento dei più piccoli.

Ecco le spiagge premiate dai pediatri italiani per l'anno 2015:
Abruzzo: Giulianova (Teramo), Montesilvano (Pescara), Roseto degli Abruzzi (Teramo), Silvi Marina (Teramo), Tortoreto (Teramo), Vasto Marina (Chieti).
Basilicata: Maratea (Potenza) e Marina di Pisticci.
Calabria: Bova Marina (Reggio Calabria), Bovalino (Reggio Calabria), Cariati (Cosenza), Cirò Marina-Punta Alice (Crotone), isola di capo Rizzuto (Crotone), Melissa-Torre Melissa (Crotone), Mirto Crosia (Cosenza), Nicotera (Vibo), Praia a Mare (Cosenza), Roccella Jonica (Reggio), Santa Caterina dello Jonio Marina (Catanzaro), Soverato (Catanzaro).
Campania: Centola-Palinuro (Salerno), Marina di Camerota (Salerno), Positano-Spiagge: Arienzo, Fornillo, Spiaggia Grande (Salerno), Santa Maria di Castellabate (Salerno), Sapri (Salerno).
Emilia Romagna: Bellaria-Igea Marina (Rimini), Cattolica (Rimini), Cervia-Milano Marittima-Pinarella (Ravenna), Cesenatico (Forlì Cesena), Gatteo-Gatteo Mare (Forlì-Cesena), Misano Adriatico (Rimini), Riccione (Rimini), Ravenna-Lidi Ravennati.
Friuli Venezia Giulia: Grado (Gorizia), Lignano Sabbiadoro (Udina).
Lazio: Formia (Latina), Gaeta (Latina), Lido di Latina (Latina), Montalto di Castro (Viterbo), Sabaudia (Latina), San Felice Circeo (Latina), Sperlonga (Latina), Ventotene-Cala Nave (Latina).
Liguria: Finale Ligure (Savona), Lerici (La Spezia).
Marche: Civitanova Marche (Macerata), Gabicce Mare (Pesaro - Urbino), Porto Recanati (Macerata), Porto San Giorgio (Fermo), Numana (Ancona), San Benedetto del Tronto (Ascoli), Senigallia (Ancona).
Molise: Termoli (Campobasso).
Puglia: Ginosa - marina di Ginosa (Taranto), Ostuni (Brindisi), Otranto (Lecce), Rodi Garganico (Foggia), Vieste (Foggia), Marina di Pescoluse (Lecce), Marina di Lizzano (Taranto), Gallipoli (Lecce).
Sardegna: Alghero (Sassari), Bari sardo (Ogliastra), Cala Domestica (Carbonia-Iglesias), Capo Coda Cavallo (Olbia), Castelsardo-Ampurias (Sassari), La Maddalena-Punta Tegge-Spalmatore (Olbia Tempio), Marina di Orosei-Berchida-Bidderosa (Nuoro), Oristano - Torre Grande (Oristano), Poetto (Cagliari), Quartu Sant'Elena (Cagliari), San Teodoro (Nuoro) Santa Teresa di Gallura (Olbia Tempio).
Sicilia: Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa), Cefalù (Palermo), Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Marina di Ragusa, Marsala - Signorino (Trapani), Porto Palo di Menfi (Agrigento), Pozzallo - Pietre Nere (Ragusa), San Vito Lo Capo (Trapani), Scoglitti (Ragusa), Torretta Granitola (Trapani), Tre Fontane (Trapani), Vendicari (Siracusa).
Toscana: Camaiore - Lido Arlecchino - Matteotti (Lucca), Castiglione della Pescaia (Grosseto), Follonica (Grosseto), Forte dei Marmi (Lucca), Marina di Grosseto (Grosseto), Pietrasanta - Tonfano, Foccette (Lucca), Monte Argentario - Cala Piccola - Porto Eercole (Le Viste), Porto Santo Stefano (Cantoniera - Moletto - Caletta) - Santa Liberata (Bagni Domiziano - Soda - Pozzarello) (Grosseto), San Vincenzo (Livorno), Viareggio (Lucca).
Veneto: Caorle (Venezia), Lido di Venezia, Cavallino-Jesolo Pineta (Venezia), Iesolo (Venezia).

 Pubblicato da il 23/05/2015 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è il Festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close