Cerca Hotel al miglior prezzo

O Bellx, il sistema antivalanga pił grande del mondo sulle piste della Marmolada e di Arabba

Pagina 1/2

Sci e sicurezza è un binomio in forte crescita in questi ultimi anni. E tra le varie voci la difesa contro valanghe e slavine è diventata una priorità, anche per colpa di questo clima pazzo che alterna periodi di freddo e caldo, e con copiose nevicate che possono rendere instabili i pendii nevosi.

Per ovviare a ciò il comprensorio sciistico Arabba - Marmolada ha preso a cuore la prevenzione e la gestione del rischio valanghe in varie zone a ridosso delle piste verso Malga Ciapela e il Passo Fedaia.
Sono infatti 18 i nuovi dispositivi O'Bellx che verranno installati dalla Padon Marmolada S.r.l., un'azienda specializzata negli impianti a fune e gli accessori ad essi correlati.

Stiamo parlando di un sistema a gas che opera il distacco artificiale delle masse nevose instabili, e che nasce con lo scopo di scongiurare il rischio della formazione di valanghe di vaste proporzioni. Un progetto imponente, tra i più importanti a livello mondiale nel settore. Il caposervizio della Padon Marmolada Ilario De Vallier parla di "un progetto in fase finale". Inoltre, dopo il posizionamento dei basamenti in acciaio, l'azienda sta collocando con l'ausilio dell'elicottero il modulo funzionale, formato da una cupola contenente le bombole di gas (idrogeno ed ossigeno) e il cono d'esplosione.

... Pagina 2/2 ... Con queste misure innovative, sciare sulla Marmolada, una delle località più famose per lo sci in Veneto, diventa sempre più un sinonimo di tranquillità. Il metodo O'Bellx non richiede alcuna canalizzazione per convogliare i gas e ha un basso impatto ambientale, oltre a svolgere esplosioni preventive. Inoltre, dopo l'inverno il modulo funzionale può essere eliminato e posto in revisione con semplicità. "Questo lavoro ci ha impegnato moltissimo, - spiega il presidente della Padon Marmolada S.r.l. Tullio Pitscheider - ma abbiamo sempre saputo dell'importanza rivestita dalla Marmolada, divenuta Patrimonio Mondiale dell'Unesco".

Ci sono infine anche delle novità specifiche per gli sciatori della Marmolada. Nel corso della stagione sciistica 2014-2015, la seggiovia "Capanna Bill - Passo Padon" sarà ripristinata e messa in sicurezza, tornando a collegare la Marmolada con la zona di Sellaronda ed Arabba.

Una buona notizia per la zona gestita dal Consorzio Turistico Dolomiti Stars, pronta a riaccogliere l'impianto danneggiato nello scorso febbraio, guarda il caso proprio da una valanga. Tutto sarà pronto nel mese di dicembre e consentirà agli appassionati di poter tornare a divertirsi sulle piste del comprensorio sciistico Arabba-Marmolada senza difficoltà: la seggiovia Padon era molto importante dal punto di vista strategico per il collegamento tra i vari ski tour del comprensorio.

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close