Cerca Hotel al miglior prezzo

La nuova funivia Pardatschgratbahn a Ischgl, da record!

Sono state le frequenti file, causa di attese e disagi per i turisti, a motivare la realizzazione della nuova 3S Pardatschgratbahn, funivia che in Tirolo permette la salita al gettonato comprensorio sciistico Ischgl.

La costruzione del nuovo impianto è iniziata nel giugno 2013. A breve dovrebbe concludersi per consentire il suo utilizzo a partire dalla prossima stagione sciistica in Austria (2014/2015). Il precedente impianto monocavo originario del 1990 metteva a disposizione gondole a 4 posti.

Il nuovo Pardatschgratbahn, cabinovia trifune Doppelmayr con due cavi portanti per ogni senso di marcia, offre la capacità di 31 veicoli capaci di trasportare 28 persone ciascuno prevedendo anche posti a sedere. In più avrà un primato, quello del maggior dislivello fra valle e monte – 1.251 m. – di qualsiasi altra funivia trifune. La sezione inferiore della stazione attuale sarà demolita e sostituita dal nuovo impianto trifune mentre quella a monte sarà conservata adattando l’edificio esistente.

Al fine di evitare qualsiasi possibilità di cedimento la stazione sarà costruita su più basi separate regolate da pesanti compressori idraulici. Sempre per lo stesso motivo la struttura a monte sarà saldamente ancorata grazie all’utilizzo di 140 m di cavi. La sicurezza dei passeggeri è assicurata dal sistema operativo di emergenza che consente di liberare le cabine nei casi di guasto, imprevisti, interruzione di corrente e problemi tecnici tramite 2 sistemi di azionamento d'emergenza indipendenti.

La realizzazione della nuova stazione di valle ha comportato alcune difficoltà a causa della scarsa disponibilità di spazio. Per ora l’impianto è diviso in due sezioni, la prima riservata a negozi e attività sulla sinistra del fiume Fimbabach, l’altra alla funivia, sulla parte opposta. Le parti sono collegate da ponti. Un impianto di illuminazione LED è stato introdotto per trasformare la stazione a valle in un'attrazione anche nelle ore notturne.

Maggiori informazioni: www.ischgl.com
  •  

 Pubblicato da il 01/10/2014 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close