Cerca Hotel al miglior prezzo

Brixellum Romanorum, a Brescello la rievocazione storica

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Appuntamento a metà Giugno in quel di Brescello, nel paese di Don Camillo e Peppone, per festeggiare la sesta edizione di Brixellum Romanorum, rievocazione storica promossa dal Gruppo Archeologico Brescellese per far rivivere a pubblico e appassionati di storia antica gli splendori e i fasti di epoca romana.

Grazie al Gruppo Archeologico “M.S. Otone”, con il patrocinio del Comune di Brescello e la collaborazione della Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone, Pro Loco, Circolo Auser, Anspi, AVIS Brescello, Protezione Civile e Video Club, da venerdì 13 a domenica 15 Giugno 2014 si potrà assistere alla rievocazione storica “La Notte dell’imperatore” durante la quale verranno ricreati spaccati di vita dell’antica Roma con spettacoli di danze e musiche romane, giochi gladiatorii, arti legionarie e taverne e osterie dove assaporare piatti e specialità di quel periodo.

Obiettivo della manifestazione - che prenderà il via venerdì 13 con inizio alle ore 21 nel Centro Culturale “San Benedetto” con la conferenza storica a cura di Ivan Chiesi dal titolo “Marco Savio Otone a Brixellum, cronaca di una morte annunciata” a cui seguirà la rappresentazione teatrale “Le stele narranti. Gli antichi abitanti di Brixellum si raccontano” – è quello di riportare in auge lo splendore di quella che fu la colonia romana di Brescello grazie anche al coinvolgimento di commercianti e attività di ristorazione che hanno permesso di creare per questa edizione una formula completamente rinnovata simile alle ormai famose “notti bianche” che caratterizzano le principali località del nostro paese.

Se i primi insediamenti di Brescello si fanno risalire all’età del bronzo, dal VII° al V° secolo a.c a stanziarsi su quei territori del nord Italia furono popolazioni etrusche fino a quando non sopraggiunsero i romani che a quel complesso rudimentale di abitazioni diedero il nome di Brixellum.

Attuando un’importante riorganizzazione che prevedeva bonifiche, strade e infrastrutture visibili ancora ai giorni nostri, Brescello divenne così colonia dell’Urbe e nel I° secolo d.c. fu protagonista di un periodo di grande splendore che portò alla creazione di imponenti opere idrauliche fra cui l’acquedotto e il porto sulla foce del fiume Enza.

A parlarci per primo di Brixellum fu Plinio che ne spiegò il prestigioso punto di riferimento nella valle padana assieme a Regium Lepidi e Tannetum. Il III° secolo d.c. coincise per la città con l’inesorabile declino dell’impero romano ma nonostante saccheggi e devastazioni di ogni genere, nel 386 Brescello divenne sede vescovile e San Genesio, oggi riconosciuto come santo protettore del paese, fu nominato primo vescovo con il compito di difendere il territorio dalle eresie giunte sin la dal nord dell’Europa.

... Pagina 2/2 ...
Programma 2016 (Date non confermate)

Sabato 11 Giugno, a partire dalle ore 10, si potrà visitare il campo romano dove si svolgeranno esibizioni e dimostrazioni inerenti la vita dei gladiatori e dei legionari e dove sarà possibile apprendere tutti i segreti dei giochi dell’antica Roma ascoltando anche fiabe e racconti di Fedro e Esopo. Sia a pranzo che a cena sarà inoltre possibile degustare le specialità gastronomiche dell’antico impero nelle tante taverne aperte per l’occasione in tutta Brescello. Nell’arena ospitata nella piazza principale del paese il pubblico potrà poi assistere a “La Notte dell’imperatore” allietato anche da spettacoli di danze e ludi gladiatorii.

A concludere questa edizione della rievocazione storica sarà infine la giornata di domenica 12 che prenderà nuovamente il via alle ore 10 con le visite al campo romano per poi proseguire con le degustazioni gastronomiche e le attività di addestramento con simulazioni di combattimento sino alle ore 17, sempre presso il campo romano.

Dal 4 e sino al 12 Giugno, presso la sala espositiva del Museo Guareschi di Brescello, sarà inoltre possibile visitare l’esposizione di costumi e materiali di Brixellum Romanorum.

Informazioni al sito www.archeobrescello.org

Cortesia foto: videoclub Brescello © Lorenzo Bianchi Ballano


Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2016
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close