Cerca Hotel al miglior prezzo

Walkie-Talkie: il grattacielo di Londra che brucia auto e passanti

L'architettura moderna può essere molto spettacolare, specie quando consiste in arditi grattacieli dalle bizzarre e rivoluzionarie forme geometriche. A volte ci si chiede come certe creazioni possano reggersi dal punto di vista statico, ma oggigiorno i materiali consentono agli architetti delle libertà un tempo impensabili!

A volte però le scelte spettacolari hanno degli “effetti collaterali”. E' successo di recente a Londra dove un grattacielo dalla forma originale, in East London, costato poco meno di 300 milioni di euro, ed appena inaugurato sta incarnando in questi giorni il mito di Archimede e dei suoi specchi ustori!

Grazie alla sua particolare forma concava, i vetri del grattacielo, alto 160 metri, si sono trasformati in un gigantesco specchio parabolico che in determinate ore va a concentrare i raggi del sole, abbagliando i passanti, ma addirittura fondendo le auto in sosta! Veramente un lavoro degno di Archimede!

La torre incriminata è quella di 20 Fenchurch Street, ma che tutti chiamano come torre Walkie-Talkie, in accordo alla sua particolare forma. Al momento è stato inserito un divieto di parcheggio, mentre i passanti devono avere l'accortezza di non guardare il grattacielo, per non rimanere abbagliati!

I giorni scorsi una lussuosa Jaguar XJ aveva parcheggiato per un ora sotto alla torre, con il risultato di trovarsela letteralmente cotta dal sole, per un danno di poco meno di 1200 euro più le tasse! I proprietari della torre (che ora viene chiamata malignamente come “Walkie Scorchie” hanno accettato di pagare i danni, e stanno valutando che misure prendere per risolvere questo grave problema! Dai calcoli sembra che la luce concentrata abbia creato delle temperature comprese tra i 90 e 160 °C !

Per il momento fate attenzione dove parcheggiate a Londra, non si sa mai che, con inclinazioni particolari dei raggi solari, il grande “forno ottico” non colpisca altrove!
Fonte: news.com.au
  •  

 Pubblicato da il 03/09/2013 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close