Cerca Hotel al miglior prezzo

In Brasile per il Festival de Cultura e Gastronomia a Tiradentes

Pagina 1/2

Il Brasile è famoso nel mondo soprattutto per le spiagge, il carnevale e i suoi formidabili calciatori. Gran parte del paese rimane però quasi del tutto sconosciuto ai visitatori europei, molti dei quali si limitano a visitare ogni anno solo le località principali come Rio de Janeiro, Salvador de Bahia o le Cascate di Iguaçù, ignorando molte iniziative di carattere culturale e tradizionale di questa nazione grande quasi come il nostro continente.

La cittadina di Tiradentes, ad esempio, un piccolo comune di neanche diecimila anime nello stato del Minas Gerais, fu fondata nel 1702 in seguito alla scoperta dell'oro nella Serra de São José; dopo secoli di relativa fama dovuta alla ricerca del prezioso metallo, oggi è divenuta la sede di un'interessante iniziativa, ovvero il Festival de Cultura e Gastronomia, giunto ormai alla 16° edizione. Nato con l'intento di promuovere la cultura della buona tavola brasiliana attraverso l'incontro dei più famosi chef nazionali – ma anche come occasione di scoprire la gastronomia di altri paesi grazie agli inviti di alcuni tra i migliori cuochi del mondo – negli anni il festival è cresciuto esponenzialmente arrivando coinvolgere fino a 35000 visitatori per ogni edizione.
Queste cifre sono sorprendenti se si pensa che solo nella seconda metà del XIX secolo il villaggio fu riconosciuto come città; fino a quell'epoca non era stata altro che un piccolo agglomerato di case abitate dai cercatori d'oro. Fu nel 1889 che, in seguito alla proclamazione della Repubblica, la città ottenne il nome attuale di Tiradentes, prima di essere riconosciuta – quasi cinquant'anni più tardi – parte del Patrimonio Storico ed Artistico Nazionale per la bellezza e l'ottimo stato di conservazione dei suoi edifici storici.

Per la XVI edizione del festival, dal 23 agosto al 1 settembre 2013, l'agenda propone 84 attrazioni gratuite tra show, esposizioni, spettacoli circensi e teatrali, che andranno ad aggiungersi ai numerosi dibattiti, degustazioni e workshop offerti dall'organizzazione all'interno del Fórum Senac de Gastronomia; a questi eventi si affiancano inoltre concerti di grandi musicisti nazionali come il jazzista Luiz Fernando Veríssimo.
Sia nel Fórum, montato direttamente nella centralissima piazza Largo das Forras, che nel Largo do Chef, funzionano otto ristoranti – alcuni locali, altri trasferiti per l'occasione da Belo Horizonte, capitale del Minas Gerais – dove grandi tavolate da centinaia di persone contribuiscono a rendere unica l'atmosfera conviviale e popolare dell'evento.
Il primo fine settimana del festival è stato dedicato alla cucina brasiliana dove, tra gli altri, alcuni grandi chef degli stati di Bahia, São Paulo, Paraná e Mato Grosso hanno presentato le proprie specialità; il secondo fine settimana è invece dedicato alla gastronomia latinoamericana, con la presenza di cuochi provenienti da paesi come Ecuador, Argentina, Messico e Colombia.

Oltre all'assaggio dei piatti speciali serviti durante la festa, è possibile girare tra le bancarelle dei produttori agroalimentari provenienti da tutto lo stato, che promuovono i prodotti tipici del Minas Gerais come il caffé, la cachaça ed i formaggi.
... Pagina 2/2 ... In quanto ai piatti tipici, tra le specialità di Tiradentes si annoverano alcune prelibatezze come i “fagioli dei mandriani” (feijão tropeiro), il pollo con “ora pro nobis” (una particolare foglia di pianta rampicante altamente nutriente) e i dolci di latte o di mandorle.

L'appuntamento con il 16° Festival de Cultura e Gastronomia de Tiradentes è dunque fissato per il periodo compreso tra il 23 agosto ed il 1 settembre 2013; per raggiungere la cittadina ci si può servire delle comode strade federali che attraversano il paese, tenendo presente che si trova 325 km a nord di Rio de Janeiro e 190 km a sud di Belo Horizonte.
Per maggiori informazioni sull'evento e sulle tante meraviglie del Minas Gerais e del Brasile, si possono consultare i seguenti siti internet ufficiali:

www.visitbrasil.com
www.culturaegastronomia.com.br

22 Aprile 2024 La Festa delle Cascine a Pont-Saint-Martin ...

La Festa delle Cascine a Pont-Saint-Martin è l’appuntamento ...

NOVITA' close