Cerca Hotel al miglior prezzo

Mountain Bike alle Deux Alpes: percorsi, downhill e bike park

Pagina 1/2

Non tutti sanno che la stazione di villeggiatura de Les 2 Alpes è anche una destinazione per le vacanze estive, oltre che per il classico sci invernale. Ci si dimentica troppo spesso la montagna d’estate, che offre uno stile diverso di vacanza rispetto al mare, dove il contatto con la natura raggiunge i suoi livelli più alti e più veri. E la stazione turistica Les 2 Alpes, situata nel cuore dell’Oisans (Isère), a un'ora da Grenoble, vive proprio in estate uno dei suoi culmini, da circa una quarantina d’anni.

La stazione moltiplica gli svaghi proponendo oltre 40 attività tra i 900 m e 3.600 m d’altitudine. Si può godere quindi degli sport acquatici, anche estremi, oppure camminando su 200 chilometri di sentieri nel pieno centro del Parco Nazionale degli Scrigni (Ecrins), contemplando la natura e i laghi di alta quota. Si possono sperimentare discese con la mountain bike, si vivono sensazioni forti in parapendio o salto all’elastico. Ovviamente si può sciare sul ghiacciaio, dedicarsi al golf, ci si può scaricare dallo stress lavorativo giocando a tennis, oppure ci si stende tranquillamente su una sedia a sdraio, assaporando il piacere di non far nulla prima di una seduta di shopping. E poi alla sera, stanchi ma appagati, si può apprezzare un eccellente pasto in uno dei 66 ristoranti della stazione climatica francese.

Ma tra tutte le attività possibili in estate, la Mountain Bike è sicuramente quella che richiama il numero maggiori di appassionati, anche grazie ai numerosi impianti di risalita, disponibili ad accogliere le due ruote, bramose di vertiginose discese verso valle. Il dominio della mountain bike alpina, come è concepito oggi, fu creato nel 1999, ma la storia delle Mountain Bike alle Les 2 Alpes risale a 10 anni prima: già nel 1989 aveva avuto luogo la prima gara di MTB e cioè Il Trofeo Derik.

Seguirono poi la prima edizione della Avalanche Cup del 1995 e 5 annni dopo l'introduzione della manifestazione Mountain of Hell. Il 2000 è stato l'anno della svolta per Les Deux Alpes, con gli impianti di risalita, dedicati alla Mountain bike, che sono passati da uno agli attuali otto. Pensate: prima del 2000 c’era giusto un itinerario di MTB che partiva dal ghiacciaio per arrivare alla stazione, nonché 2 piste sulla parte bassa della stazione. Oggi ci sono 110 km di piste etichettate FFC, 1 dominio down hill, oltre 12.000 metri di dislivello totale negativo, compreso tra quota 900 e 3.200 metri, e 2.870 metri di dislivello positivo, con 21 itinerari da discesa, 5 itinerari di passeggiate, 2 piste da discesa, 1 pista di cross country di cui 9 piste per i principianti, i bambini e le famiglie…tutti possono trovare il proprio percorso ideale!

Si può dire quindi che oggi alle 2 Alpes, la MTB alpina si pratica come lo sci alpino in inverno: si prendono gli impianti di risalita, per poi scendere dalle piste dal ghiacciaio, fino ai villaggi di Mont de Lans o Venosc. Le piste sono di colore rosso, blu, nero o verde, si può noleggiare una mountain bike, ovviamente attrezzandosi dalla testa ai piedi con le protezioni più adeguate, ci si munisce delle mappe delle piste e via, a dominare le curve! Ricordiamo che le presenze legate alla MTB sono di circa 34.000 arrivi nei mesi estivi, pari a circa il 20 % del totale, con lo sci che tocca il 40 % ed il restante 20% diviso tra il trekking ed altri sport estremi.

Da segnalare anche il Bike Park per tutti i livelli, caratterizzato da discese piuttosto sportive. Gli esperti e gli iniziati si divertono tantissimo; tuttavia anche i principianti non sono da meno grazie a un sito di prossimità che combina piste verdi, zone di maneggevolezza e percorsi ludici per imparare e scoprire questa disciplina. In più le piste di MTB funzionano come d’inverno secondo un codice colore e una segnaletica adeguata, e sono seguite da personale addetto specializzato.

Informazioni utili
2 Alpes Bike Park
Apertura: dal 22 giugno al 31 agosto 2013.
Eventi a tema Mountain Bike
... Pagina 2/2 ... - 22 giugno con Les 2 Alpes Opening Session ed i “ I dieci anni della pista di Venosc”
- 6 – 14 luglio con Crankworx Les 2 Alpes Free Raid Classic Included (7-14 luglio)
- 19 – 21 luglio si svolge Mountain Of Hell “AMERICAN Graffiti”
I Percorsi MTB interessano le seguenti località:
# Vallee Blanche, Jandri, Mont De Lans e Venosc.
# 8 impianti di risalita.
# 100 km di piste etichettate FFC,
# 20 itinerari di discesa, 3 itinerari di passeggiate e cross country, 2 piste di.
# 4 piste verdi, 8 blu, 8 rosse e 5 nere.
# Un sito dedicato all’inizio attività: Vallee Blanche, con piste verdi e laboratori di scoperta della MTB alpina (parco di maneggevolezza).
# Una zona di Pump Track.
# Una zona di Slopestyle.
# 4 stazioni di lavaggio: Vallée Blanche, Diable, Venosc e centro stazione.

Sito ufficiale: estate.les2alpes.com/mtb-alle-2-alpes.html
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close