Cerca Hotel al miglior prezzo

Madrid a Dicembre: tour tra i Mercatini di Natale ed i presepi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Certamente le capitali del Nord Europa hanno la fama di dare il meglio di sé proprio in questo periodo, ma anche nell'Europa latina la tradizione del Natale si sta facendo largo con sempre maggiore interesse. Non tutti sanno, per esempio, che Madrid durante il periodo natalizio (in pratica da dicembre fino all'Epifania) si trasforma in una città speciale, ricca di luci e colori, dove lungo le strade si possono trovare un sacco di interessanti mercatini. Se siete fortunati, potrete incontrare anche i tre Re Magi (Los Reyes Magos) e dare loro la vostra lettera, o quella dei vostri bimbi, con tutti i desideri da esaudire.

Appuntamenti a Madrid

Madrid a Natale è una meta adatta soprattutto alle famiglie, che possono gustarsi i mercatini e i presepi. Ecco allora un piccolo tour per scoprire cosa di bello ha da offrire la capitale spagnola durante le festività.

Un punto di partenza può essere la famosa Puerta del Sol, il centro geometrico della città, che si trova vicino al Palacio Real. Memorizzate questi luoghi, che a Natale risplendono delle ricche luminarie: tornerete qui nel caso vi fermiate per un Capodanno a Madrid, durante la quale si svolge la cerimonia dei rintocchi di mezzanotte in piazza, momento in cui è consuetudine mangiare i 12 acini d'uva della tradizione. Camminare nelle vie di questa zona centrale consente di scoprire importanti monumenti della capitale.

Per lo spirito del vero Natale, niente di meglio che visitare la Cattedrale dell'Almudena, vedere le sue molte opere d'arte, e sopratutto una magnifica raffigurazione della Natività con figure del XIX secolo, provenienti dalla città catalana di Olot.
Se vi piacciono i presepi, inoltre, potete recarvi al Monasterio de las Descalzas Reales, come anche al Monasterio Real de la Encarnación, ambedue a nord-ovest della Puerta del Sol.

Dato che siamo in Avvento ed è il periodo dello shopping natalizio, il nostro prossimo obiettivo potrebbe essere poco distante, in Plaza de España, dove ogni anno è possibile visitare il mercato artigianale organizzato dalla Comunidad de Madrid. Presso la cosiddetta Feria de Mercadillo Artesanía, si trovano più di 150 bancarelle del Mercado Navideño provenienti da 60 diverse città e province della Spagna. Tra i vari prodotti, molti oggetti in ceramica, opere in vetro, articoli in pelle e bigiotteria, e tutto il meglio dell'artigianato spagnolo.

Se siete innamorati dei classici mercatini di Natale non dovete allontanarvi troppo dalla Puerta del Sol: in direzione ovest si raggiunge la centralissima Plaza Mayor, dove si svolge il Mercado de Navidad, che si prolunga quest'anno dal 24 novembre al 31 dicembre 2023. Qui si trova di tutto a tema natalizio, compresi presepi e accessori per l'albero, ma anche tante delicatezze gastronomiche.

Non si tratta dell'unico mercatino di Madrid, dato che ce ne sono un po' ovunque, come in Plaza de Santa Maria, Plaza de Callao e in Plaza de Chueca.

A distinguersi dagli altri è il Mercado navideño en la Plaza de Santa Cruz, a sud della Calle Mayor. È apprezzato dai madrileni che hanno la tradizione di festeggiare il 28 dicembre, il giorno della cosiddetta strage degli innocenti, una ricorrenza che ricorda il nostro 1° aprile in cui si usa fare scherzi e regalare oggetti strani.

Se il peregrinare per il centro di Madrid - che in inverno può essere anche freddo - vi ha provato nel fisico, non esitate a ritornare a nord della Calle Mayor per una gustosa pausa nella celebre Chocolatería San Ginés. Qui si può provare una tazza di cioccolata calda e qualche dolce spagnolo per ritrovare le energie perdute. Accanto alla Chocolatería si trova la Chiesa di San Ginés, con una storia interessante da svelare e un bel presepe allestito all'interno.

Infine, il presepe migliore è ospitato solitamente in Plaza de Cibeles: all'interno dell'omonimo palazzo municipale si trova una galleria in vetro dove è allestito uno dei presepi più sorprendenti di Madrid, con oltre 700 figure.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale a Madrid

Nome: Mercado Tradicional Navideño de la Plaza Mayor
Dove: Plaza de España (Madrid)
Date: dal 24 novembre al 31 dicembre 2023.
Orari: dal lunedì al giovedì e la domenica ore 10-21;
venerdì, sabato e prefestivi ore 10-22.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale degli organizzatori.
I mercatini secondari in città hanno date e orari propri, ma diversi appuntamenti si protraggono fino all'8 gennaio. Per tutte le informazioni si può visitare l'agenda del Natale a Madrid.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 24/11/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close