Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge della Jurassic Cost in Inghilterra minacciate dalle frane

Pagina 1/2

In questi giorni di Olimpiadi a Londra, sono molti gli italiani in vacanza in Inghilterra , che oltre concentrarsi sulla visita della capitale, si dirigono verso altre mete, specialmente nel sud del paese. Proprio per loro, segnaliamo che le coste meridionali dell'Inghilterra, caratterizzate da falesie imponenti, a picco sul mare, hanno fatto registrare numerosi episodi di frane e crolli, e quindi è richiesta parecchia attenzione quando si frequentano le spiagge, avendo sempre l'accortezza di stare distanti dalle pareti di roccia verticali.

Tempo fa avevamo parlato di crolli improvvisi nelle bianche scogliere di Dover, probabilmente conseguenza del gelido inverno 2012, ma ora il problema sembra interessare la cosiddetta Jurassic Coast, uno spettacolare tratto di litorale, con rocce vecchie fino a 185 milioni di anni fa. Il tratto di costa interessato dalle frane è quello del Dorset e dell'East Devon, grossomodo al confine tra coste della Cornovaglia. Ricordiamo che ci troviamo in tratto di costa Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, ma che purtroppo non è nuovo agli episodi franosi disastrosi.

Per dovere di cronaca segnaliamo gli ultimi crolli di rocce: ieri cinque persone sono fortunatamente rimaste illese dopo una notevole caduta di massi nei pressi della località di Charmouth, famosa per le sue spiagge spettacolari, e per le imponenti parete di rocce.

Ma solamente due settimane fa una ragazza di 22 anni, aveva perso la vita, in un enorme crollo di circa 400 tonnellate di roccia, piombate su di lei a Hive Beach in Bradstock Burton. Le cause di questi scoscendimenti sembrano tutte dovute alle intense piogge di luglio, che hanno aumentato l'erosione, rendendo più instabili del normale i tratti più ripidi. Le autorità hanno provveduto ad erigere segnali di avvertimento sulle scogliere che si trovano in una condizione instabile e potenzialmente a rischio di frane, smottamenti e cadute di roccia.
... Pagina 2/2 ...
Anche i centri di informazione turistica hanno esposto l'avviso che le scogliere lungo la costa occidentale del Dorset sono molto instabili a seguito delle forti piogge di quest'anno, e che in alcune zone rimane estremamente pericoloso camminare lungo le spiagge, a ridosso delle falesie.

Per chi non conoscesse la Jurassic coast, ricordiamo che questo patrimonio dell'UNESCO si snoda per oltre 153 chilometri dalle spettacolari Old Harry Rocks fino a Orcombe Point. Il litorale è tutto percorribile a piedi, dato che fa parte del South West Coast Path un sentiero attrezzato di oltre 1000 chilometri che consente di camminare lungo tutta la costa sud-occidentale dell'Inghilterra. Ci sono luoghi di grande fascino, zone ricche di fossili e spiagge selvagge dal fascino antico, una destinazione che ogni viaggiatore non dovrebbe assolutamente perdere.


29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close