Cerca Hotel al miglior prezzo

I diamanti della Corona Britannica in mostra a Buckingham Palace per il Giubileo

Pagina 1/2

Dal weekend scorso Buckingham Palace a Londra è diventato ancora più interessante da visitare! Per il pubblico, fino al 7 di ottobre, ci sarà la possibilità di riuscire a dare uno sguardo da vicino ad alcuni dei diamanti più spettacolari del mondo, che appartengono alla Regina Elisabbetta II, o sono appartenuti ai regnanti del passato. Una mostra speciale, dal titolo “Diamonds: A Jubilee Celebration” che permetterà di ammirare a Buckingham Palace alcuni gioielli storici, preziosi diamanti, corone e diademi, come parte delle celebrazioni del giubileo di diamante della Regina. Una mostra eccezionale se pensate che verranno esposti oltre 10.000 diamanti reali!

Alcuni degli elementi esposti non sono mai stati mostrati prima d'ora al pubblico, ed è la prima volta che così tanti gioielli creati a partire dal più grande diamante mai scoperto, vengono riuniti in una stessa mostra: parliamo del diamante Cullinan, detto la “Stella d'Africa”, che venne scoperto nel 1905, sull'omonima montagna del Sudafrica, a sua volta così nominata dalla miniera di Sir Thomas Cullinan. La pietra grezza pesava oltre 3.106 carati, cioè all'incirca 621 grammi, un peso record, ma già da grezzo colpiva per le sue profonde tonalità blu-bianche. Fu lavorato da maestri tagliatori olandesi che ottennero ben 105 diamanti, 9 dei quali molto grandi spettacolari. Il più famoso detto Cullinan I pesa 530 carati e si trova incastonato sullo Scettro di San Edoardo mentre il Cullinan II è inserito sulla Imperial State Crown.

Per la prima volta ben sette di questi nove diamanti sono esposti insieme. Gli altri due che mancano fanno parte dei gioielli della corona conservati nella Torre di Londra e sono quelli si possono vedere quando la Regina indossa la corona e tiene lo scettro come accade ad esempio durante la cerimonia di apertura del Parlamento britannico. I sette diamanti Cullinan esposti includono la collana di diamanti e smeraldi di Delhi Durbar, con pendente, ed una enorme spilla a goccia, a forma di pera. La regina ha recentemente indossato questa spilla durante il servizio di ringraziamento durante il Diamond Jubilee del 5 giugno scorso.

Forse il pezzo più riconoscibile tra i vari gioielli esposti è il cosiddetto Diadem Diamond. Elisabetta II lo indossa ogni anno lungo il suo percorso da e verso Westminster per l'apertura del Parlamento. E' anche riprodotto sulle immagini della Regina, che la ritraggono su francobolli, banconote e monete, ma nonostante il suo utilizzo al femminile, fa sorridere il fatto che questo diamante fu effettivamente prodotto per lo stravagante re Giorgio IV nel 1821. Da non perdere poi anche la corona in miniatura indossata dalla Regina Vittoria per il suo ritratto ufficiale, relativo al suo Diamond Jubilee del 1897: contiene ben 1.187 diamanti!
... Pagina 2/2 ...
Maggiori informazioni
Per chi fosse interessato a vedere la mostra, ricordiamo che Buckingham Palace rimarrà chiuso dal 9 al 30 luglio 2012.
Orari mostra : 30 Giugno - 8 Luglio e 31 luglio - 7 ottobre 2012 dalle 9:45-18:30 (ultimo ingresso 15,45). Una visita tipica dura dalle 2 alle 2 ore e mezza.
Biglietti: costo 18 sterline adulti, 16,2 sterline per senior e studenti, 10,25 sterline per gli under 17, gratis sotto i 5 anni d'età.
Sito ufficiale: The Royal Collection

 Pubblicato da il 02/07/2012 - 4.189 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close