Cerca Hotel al miglior prezzo

U2 1978-1981, a Dublino la mostra fotografica sulla rock band

Pagina 1/2

Per chi quest'anno ha in mente una vacanza in Irlanda, ed intende scoprire la sua capitale Dublino, segnaliamo una interessante mostra fotografica: U2 1978-1981 una occasione per scoprire i primi magici anni della rock band irlandese, il periodo "ruggente" quando Bono e compagni si affacciarono sulla ribalta nei fumosi pub di Dublino, prima ancora del loro successo planetario.

La mostra è stata allestita nel Little Museum of Dublin e fino al 1 settembre raccoglierà 32 rare foto della band, per la prima volta esposte in un museo. L'idea è stata di Paul McGuinness, il manager della band, ma gli scatti sono di Patrick Brocklebank, un fotografo che all'epoca lavorava per la rivista musicale irlandese Hot. Gli scatti riprendono gli U2 veramente al momento del loro esordio musicale, come ad esempio la prima foto della mostra, che risale al 9 settembre 1978, e che ritrae un giovane Bono intento ad esibirsi come supporter d'apertura ad un concerto della banda punk The Stranglers.

Erano anni difficili per la band, che riusciva a trovare concerti pagati poche lire irlandesi, ma la mostra ci presenta il momento chiave della loro svolta: in uno scatto possiamo vedere Mullen, il batterista che con un annuncio su un giornale riuscì a reclutare gli altri componenti della band, sollevare in alto il primo premio vinto dagli U2: si tratta della vittoria in una gara musicale svoltasi a Limerick, il giorno prima del giorno di San Patrizio, e con le 500 lire vinte gli U2 poterono registrare il loro primo demo. Da quel momento partì la crescita inarrestabile di Bono e compagni, con gli U2 che hanno venduto in totale oltre 150 milioni di dischi, pubblicato 22 album e vinto ben 22 Grammy Award.

Presso il museo sarà possibile acquistare delle stampe delle foto, in edizione limitata, ma i costi da affrontare sono notevoli, da un minimo di 330 euro fino ad un massimo di 1.130 euro per uno scatto eseguito al Trinity College di Dublino.
... Pagina 2/2 ...
Informazioni utili
Il museo è aperto sette giorni su sette con orario dalle dalle 11 alle 18, con apertura prolungata al giovedì quando la chiusura è spostata alle ore 20.
Per vedere la mostra U2 1978-1981 si deve pagare il costo di ingresso al museo.
I biglietti costano 5 euro per gli adulti, 3 euro per studenti ed anziani, mentre i bambino sotto ai 10 anni entrano gratis. La mostra rimarrà disponibile fino al 1 settembre 2012
The Little Museum si trova al primo piano di St Stephen’s Green 15 di Santo Stefano, sul lato nord del Green, vicino all'angolo di Dawson Street. Sitrova a circa tre minuti a piedi dal Trinity College.

 Pubblicato da il 03/06/2012 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close