Cerca Hotel al miglior prezzo

Zomercarnaval, il carnevale estivo di Rotterdam

Aggiungi l'evento al calendario 2024-07-23T00:00:00+0200 2024-07-27T00:00:00+0200 Europe/Rome Zomercarnaval Zomercarnaval, il carnevale estivo di Rotterdam | Date 2024 e programma Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/10243-Zomercarnaval_il_carnevale_estivo_di_Rotterdam/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Rotterdam, Zuid-Holland
Dal 23 Luglio 2024 al 27 Luglio 2024
Sta per arrivare l'estate, e in alcune località del nord Europa arriva anche il momento del carnevale: nonostante il periodo carnevalesco sia compreso solitamente tra febbraio e marzo, spesso per questioni di clima e temperature più gradevoli, molte feste di carnevale si svolgono in piena estate. Basti pensare a Londra, con il Carnevale di Notting Hill che accende il centro della capitale d'Inghilterra alla fine di agosto.

La crescita del carnevale estivo, sia per dimensione e qualità, ha fatto sì che la città di Rotterdam sia diventata oggi un riferimento europeo e mondiale per questa tipologia di celebrazioni: si tratta di una manifestazione festosa, colorata, fiera e trasgressiva, tutto allo stesso tempo. Il Zomercarnaval, così chiamato in lingua olandese, trasforma dal 23 al 27 luglio 2024 il centro della città nel più grande palcoscenico dei Paesi Bassi.

Le sue edizioni si sono ormai evolute in un vero evento mediatico, con grande presenza su giornali e televisoni e con una risonanza mondiale, non solo in Europa occidentale, ma anche in America e in tutta l'Europa dell'Est.
La musica è uno dei comuni denominatori del carnevale, con orchestre dal vivo che si muovono in parata e la presenza di artisti nazionali e internazionali che si alternano sui palcoscenici. È oramai consolidato che il Carnevale estivo di Rotterdam sia la festa più colorata, tropicale e ricca di musica dell'Olanda e di gran parte dell'Europa del Nord.

A differenza di molti altri concorsi di bellezza, l'elezione della Regina del Carnevale estivo non è legata solo alla singola bellezza: come ambasciatore del Carnevale Estivo, la Regina rappresenterà il festival in diverse occasioni. Pertanto eloquenza, conoscenza del Carnevale estivo e la sua eredità culturale sono allo stesso tempo fondamentali per la selezione della regina.
Le candidate verranno giudicate a più riprese sulla base della loro capacità di improvvisazione e danza, sia dal pubblico presente che con una votazione su internet. Il terzo round di giudizio è comunque quello più spettacolare: le pretendenti parteciperanno ad uno spettacolo, nei loro vestiti mozzafiato e scintillanti costumi di carnevale.

Il pezzo forte primo giorno di carnevale (il venerdì sera) a Rotterdam è senza dubbio la “Battle of Drums”. Come si svolge? Quattro bande di ottoni, provenienti da quattro diversi luoghi della città, si incontrano a vicenda per una sfida sul palcoscenico sulla Coolsingel, l'arteria principale di Rotterdam. Oltre un centinaio di percussionisti e trombettisti cercheranno di superarsi in questa battaglia musicale. La battaglia dei tamburi è diventata una vera e propria gara. Il vincitore sarà annunciato come “Best of Brass Band of Summer Carnival”.

Ogni anno sono almeno 900.000 i visitatori provenienti da tutta Europa che vengono a ballare musica latina ed a guardare i costumi colorati ed i sorprendenti carri allegorici della grande Street Parade del sabato. La grande sfilata invade il centro della città infiammandolo fino a notte fonda, trasformando Rotterdam in un grande party caraibico.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Rotterdam

Nome: Zomercarnaval - Rotterdam Unlimited
Dove: Rotterdam (Olanda).
Date: dal 23 al 27 luglio 2024.
Programma: Battle of drums venerdì 26 luglio;
Street Parade sabato 27 luglio.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture

Luglio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close