Cerca Hotel al miglior prezzo

Zomercarnaval, il carnevale estivo di Rotterdam

Pagina 1/2

Sta per arrivare l'estate, e in alcune località del nord-Europa arriva anche il momento del carnevale: sì, nonostante il periodo carnevalesco sia tipicamente a febbraio-inizio marzo, spesso per questioni di clima e temperature più gradevoli, molte feste di carnevale si svolgono in piena estate! Basti pensare a Londra, con il Carnevale di Notting Hill che accende il centro della capitale d'Inghilterra alla fine di agosto.

La crescita del carnevale estivo, sia per dimensione e qualità, ha fatto sì che la città di Rotterdam sia diventata oggi un riferimento europeo e mondiale per questa tipologia di celebrazioni: si tratta di una manifestazione festosa, colorata, fiera e trasgressiva, tutto allo stesso tempo. Il Zomercarnaval, così in lingua olandese, trasforma a luglio il centro della città nel più grande palcoscenico di tutti i Paesi Bassi.

Le ultime sue edizioni si sono evolute in un vero evento mediatico, con grande presenza su giornali e televisoni, e con una risonanza mondiale, non solo in Europa occidentale, ma anche in Sud e Nord America oltre che riscuotere consensi in tutta l'Europa dell'Est. La musica sarà uno dei comuni denominatori del carnevale, con oltre 25 orchestre dal vivo che si muoveranno in parata, con la presenza di artisti nazionali ed internazionali che si alterneranno sui palcoscenici. E' oramai consolidato che il Carnevale estivo di Rotterdam sia la festa più colorata, tropicale e ricca di musica dell'Olanda e di gran parte dell'Europa del Nord.

Ecco a grandi linee come si svolge il programma della manifestazione:

Il penultimo sabato di luglio: Elezione della Regina
A differenza di molti altri concorsi di bellezza, l'elezione della Regina del Carnevale estivo non è legata solo alla singola bellezza: come ambasciatore del Carnevale Estivo la Regina rappresenterà il festival in diverse occasioni. Pertanto eloquenza, conoscenza del Carnevale estivo e la sua eredità culturale sono allo stesso tempo fondamentali per la selezione della regina. Le candidate verranno giudicate a più riprese sulla base della loro capacità di improvvisazione e danza, sia dal pubblico presente che con una votazione su internet. Il terzo round di giudizio è comunque quello più spettacolare: le pretendenti parteciperanno ad uno spettacolo, nei loro vestiti mozzafiato e scintillanti costumi di carnevale. Non avrete altra occasione di vedere una Rotterdam così bella ed abbagliante!
... Pagina 2/2 ...
Ultimo venerdì di luglio La Battaglia dei Tamburi
Il pezzo forte di questa serata a Rotterdam è senza dubbio la “Battle of Drums”. Come si svolge? Quattro bande di ottoni, provenienti da quattro diversi luoghi della città, si incontrano a vicenda per una sfida sul palcoscenico sulla Coolsingel, l'arteria principale di Rotterdam. Oltre un centinaio di percussionisti e trombettisti cercheranno di superarsi in questa battaglia musicale. A differenza degli anni precedenti la battaglia dei tamburi è diventata una vera e propria gara. Il vincitore sarà annunciato come “Best of Brass Band of Summer Carnival”. L'evento inzia alle ore 19 sulla Coolsingel

Ultimo sabato di luglio: Street Parade e Live On Stage
Il Carnevale estivo è una 3 giorni caraibica nel centro della città di Rotterdam, un evento simile al carnevale di Rio, dove sono almeno 900.000 i visitatori provenienti da tutta Europa, che vengono a ballare musica latina ed a guardare i costumi colorati ed i sorprendenti carri allegorici della grande Street Parade. Il sabato finale tocca alla grande sfilata, che invade il centro della città infiammandolo fino a notte fonda. Rotterdam si trasforma così in un grande party brasiliano ed è un peccato non trovarsi qui in questa divertente ed esuberante notte olandese.

Sito ufficiale: www.zomercarnaval.nl

 Pubblicato da il 23/05/2012 - 3.254 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close