Cerca Hotel al miglior prezzo

Markthal, il mercato coperto di Rotterdam

Il mercato coperto di Rotterdam, il Markthal, è famoso per il suo soffitto colorato un murale di 11000 metri quadri di superficie.

Il 1° ottobre 2014 la regina dei Paesi Bassi Máxima ha inaugurato il Markthal Rotterdam (inglesizzato Market Hall), ovvero il primo mercato alimentare d’Olanda dotato di copertura ad arco alta 40 metri, sdoganamento delle similari realtà già presenti in altre città come Stoccolma, Barcellona e Valencia.

Si tratta di una vasta area compresa entro il quartiere Laurenskwartier nel centro città, un’area pensata per assolvere pienamente alle esigenze del visitatore, ch’egli decida di darsi allo shopping, pranzare o bere un semplice drink con la propria autovettura comodamente parcheggiata in un garage da 1.200 posti

Cosa vedere nel mercato di Rotterdam

I dati di questo colosso hanno dello stupefacente, si pensi anche solo alle 96 bancarelle alimentari insieme ai tanti negozi e locali il cui genere spazia dalla pescheria alla caffetteria, dalla gelateria al ristorante tipico.

Il tutto disposto su due livelli (piano terra e primo piano) ai quali se ne aggiunge uno interrato con annesso supermercato. Il 1° gennaio ha inoltre visto la luce il The World of Taste, centro per l’educazione, l’informazione e l’innovazione concernenti il settore alimentare, insomma un’articolata scuola di arte culinaria gestita da autentici professionisti del gusto.

Signori, parliamo di un complesso che occupa una superficie totale di 95.000 mq con spazi concatenati lungo i quali si collocano 228 alloggi che tessono l’anima residenziale del luogo: il solo pianterreno è lungo 120 metri e largo 70, misure equivalenti a quelle riscontrate in un campo di calcio. Lo studio che lo ha progettato, l’MVRDV, non si è poi lasciato sfuggire l’occasione di perseguire un’altissima efficienza energetica per la quale questa meraviglia dell’ingegneria moderna ha potuto essere insignita del premio Very Good rilasciato dal sistema di certificazione BREEAM.

La facciata vetrata assicura un effetto trasparenza volto a ottimizzare la luminosità naturale ed è incredibile come le singole lastre di vetro siano state appese entro una rete sospesa di cavi di acciaio precompresso. La facciata esterna è stata realizzata in pietra grigia naturale, materiale molto solido e resistente utilizzato anche per il pavimento mercatale e lo spazio pubblico tutto colorato. L’interno della volta risulta infatti pervaso da un grande murale di 11.000 mq (costituito di pannelli di alluminio assemblati come le caselle di un mosaico) intitolato Cornucopia e disegnato dal duo di artisti composto da Arno Coenen e Iris Roskam per rappresentare visivamente una selezione dei prodotti in vendita all’interno della struttura.

La sensazione per chi entra è quella di trovarsi in un'ipertecnologica dimensione fuori dal tempo e dallo spazio, forse anche dallo stesso pianeta Terra di cui non sembra affatto far parte. No, non è un’opera aliena né qualcosa di semidivino: il Markthal di Rotterdam resta uno sconfinato mercato di frutta e verdura il cui cantiere edile ha richiesto oltre 5 anni di intenso lavoro per essere ultimato nei tempi previsti. Un monumento futuristico che riqualifica la zona focalizzata su Piazza Binnenrotte facendo il bello e cattivo tempo soprattutto dal punto di vista turistico e, di ovvio rimando, incrementando un’economia già ampiamente fiorente in quello che si configura come il porto più grande d’Europa in una città ch’è la seconda in terra orange per numero di abitanti dopo Amsterdam.

Non è un aeroporto e nemmeno una stazione ma l’alto numero di avventori stranieri spesso confonde le idee. Gli olandesi lo hanno soprannominato “ferro di cavallo” e ad oggi i maggiori critici d’architettura lo adorano per l’audacia costruttiva e l’avveniristico stile adattato splendidamente al contesto storicamente esistente che lo avviluppa.

Come arrivare al Markthal

Al Markthal si arriva con estrema facilità, considerando che tutti i vari mezzi pubblici, metropolitana, tram e autobus fermano alla stazione di Blaak (dove giungono anche i treni dalle varie città europee), distante solo 100 metri dal punto d’interesse. A Rotterdam si arriva per via aerea e si atterra al Rotterdam The Hague Airport, situato a 7,5 km a nord ovest della città, collegato da linee autobus.

Informazioni utili per visitare il mercato coperto

Markthal
Dove: Dominee Jan Scharpstraat, 298 – Rotterdam (Paesi Bassi)
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (caffetterie e ristoranti fino alle 0.00), con parcheggio aperto 24 ore su 24
Sito ufficiale: www.markthalrotterdam.nl
Contatti: tel. +31 (0)30 234 64 64 o mail info@markthalrotterdam.nl

 Pubblicato da il 02/03/2017 - 12.076 letture - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close