Cerca Hotel al miglior prezzo

Tokyo Sky Tree: ultimata la torre telecomunicazioni pił alta del mondo

Tokyo da ieri ha inaugurato la sua nuova skyline! Con circa due mesi di ritardo è stata ultimata la costruzione della torre denominata Tokyo Sky Tree, che al momento risulta essere la più alta torre di telecomunicazioni del mondo, anche se solamente il secondo edificio più alto del pianeta, dato che il primato rimane quello di Burj Khalifa, il grattacielo di Dubai più alto di quasi 200 metri.

Gli ingegneri giapponesi sono rimasti alquanto dispiaciuti del "grave ritardo" accumulato (per loro due mesi è quasi un'onta), ma d'altra parte questo è stato il contraccolpo del fortissimo terremoto e tsunami che avevano colpito il Giappone nel marzo scorso, e quindi alla fine un risultato straordinario, visto il contesto di quei giorni.

Tokyo ha grandi aspettative turistiche da questo edificio alto 634 metri, confida in un grande successo turistico, cosa di cui la capitale del Giappone ha bisogno, causa la diminuzione drastica di visite subite nello scorso anno, a seguito del disastro sismico e la conseguente crisi nucleare che aveva tenuto il mondo in apprensione.

La costruzione inizialmente doveva essere consegnata nel dicembre 2011, ed è stata ritardata non per problemi strutturali o di staticità dell'edificio, ma causa di una carenza di forniture di materiali, avutasi a seguito del disastro, dopo che la logistica di Tokyo era stata modificata per affrontare l'emergenza. La realizzazione è avvenuta comunque a tempo di record, in circa 3 anni e mezzo: la torre, situata vicino al famoso quartiere tradizionale di Asakusa, lungo il fiume Sumida, sul lato orientale di Tokyo, aveva infatti avuto inizio nel luglio 2008.

Tokyo Sky Tree supera quindi il record precedente di 600 metri della Canton Tower a Guangzhou in Cina e relega al terzo posto la CN Tower di Toronto, alta “solamente” 553. Rimane comunque lontano il record della più alta struttura artificiale, del mondo, che rimane in mano della “Torre Califfa” a cioè il grattacielo Burj Khalifa di 828 metri che svetta al disopra del Dubai Mall.
Per realizzare la torre di Tokyo sono stati impiegati 580.000 lavoratori, e il costo impegnati nella costruzione, che è costato oltre 600 milioni di euro.

Tokyo Sky Tree oscurerà in fama i punti di riferimento delle zone occidentali della capitale, tra cui la Tokyo Tower alta 333 metri, che rimane quindi appena a metà strada, colei che fu costruita nel 1958 e divenne un simbolo della rapida crescita economica post-bellica del Giappone. La nuova torre diverrà inoltre un magnifico luogo panoramico: sono previsti due punti di osservazione: a 350 metri e 450 metri da terra, così come ristoranti e spazi per uffici.
  •  

 Pubblicato da il 01/03/2012 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close