Cerca Hotel al miglior prezzo

Il mercato del pesce e le aste del tonno al Tsukiji market di Tokyo

Il mercato del pesce di Tokyo, Tsukiji market, č il mercato ittico pių grande del mondo. Famosa per le sue aste del tonno ospita anche il pių celebre ristorante di sushi della capitale giapponese.

Il popolare mercato ittico di Tsukiji, conosciuto anche come Tokyo Metropolitan Central Wholesale Market, è il più grande mercato del pesce all’ingrosso al mondo, e una delle attrazioni della capitale del GIappone. Prende il nome dall’omonimo quartiere in cui si trova, tra Ginza e il fiume Sumida, ed è stato fondato nel 1935. Oltre a fiori, carne, frutta e verdura commercia circa 2.000 tonnellate di pesce al giorno. È composto da un mercato esterno e da uno interno, talmente esteso da avere 5 ingressi: Kachidoki gate, Kaikōbashimon gate, Ichibabashi gate, Main gate che è l’ingresso principale e Seika gate, dove si trovano i banchi ortofrutticoli.

Nel mercato interno (Jōnai) è ospitata l’area delle aste del tonno, oltre a circa 900 banchi di pesce fresco. Qui avviene la maggior parte delle trattative e degli acquisti all’ingrosso e l’accesso ai turisti è limitato. Ci sono anche gli stand di frutta e verdura e i ristoranti di sushi più frequentati. Quest’area chiude nel primo pomeriggio.
Il mercato esterno (Jōgai) è decisamente più arieggiato. Nelle sue viuzze, oltre ai banchi del pesce, ospita decine di stand di street food, oggettistica per la cucina e souvenir. Qui i turisti possono passeggiare liberamente e oltre al sushi possono gustare anche ramen, dolcetti, frittelle, ostriche, fino a pomeriggio inoltrato.

Negli anni il mercato di Tsukiji è diventato una delle tappe obbligate per i turisti in visita a Tokyo. Le urla dei commercianti e l’enorme esposizione di centinaia di pesci diversi sono solo alcuni degli aspetti più caratteristici di questo luogo diventato ormai famoso in tutto il mondo. Nonostante la grande quantità di turisti, il commercio non si è mai fermato e questo mercato è ancora uno dei principali punti di rifornimento all’ingrosso per i rivenditori giapponesi.
Shintaro Ishihara, Governatore di Tokyo fino al 2012, aveva prospettato il trasferimento del mercato di Tsukiji nell’area di Toyosu; attualmente, però, il dislocamento è stato posticipato a data da definirsi.

Le aste del tonno al Tsukiji market

Le aste per accaparrarsi i migliori esemplari di tonno si svolgono alle 5 di mattina nel mercato interno. Questi momenti richiamano costantemente grandi masse di turisti; per far sì che le aste si svolgano con regolarità e senza interruzioni da parte dei curiosi, il mercato ha istituito dei turni di visita. Per parteciparvi è necessario registrarsi a partire dalle 4:30 nel centro informazioni apposito, Osakana Fukyu, vicino all’ingresso Kachidoki (uscita: Harumi Street). Talvolta si trovano persone in fila già alle 4 di mattina. L’accesso a questi incontri così caratteristici è gratuito ed è garantito ai primi 120 arrivati, i quali vengono poi separati in due turni consecutivi da 60 persone l’uno. I visitatori scelti possono assistere all’asta per circa 20 minuti, nel Visitor Passage. Quando si osserva l’asta non si possono fare fotografie con il flash.

Dove mangiare

Per assaggiare il sushi più fresco del mondo l’ideale è dirigersi nel mercato interno, nei banchetti che si trovano vicino al mercato di frutta e verdura nell’area denominata Uogashi-Yokocho. È bene tenere presente che già alle 5 di mattina ci si può imbattere in lunghe code di gente in attesa di mangiare pesce fresco e che molti punti ristoro chiudono alle 14. I prezzi per un pasto a base di sushi variano in media dai 1500 ai 4000 yen (all’incirca dai 13 ai 35 euro). Tra gli stand più gettonati ci sono Daiwa-zushi e Sushi Dai.

Una pietanza da assaggiare nel mercato esterno è il Tsukiji's Tamagoyaki, un dolce a base di uova, zucchero e latte condensato. Lo stand più popolare è quello di Marutake, aperto dalle 4 alle 14:30 dal lunedì al venerdì e dalle 8:30 alle 14 al sabato.
Sempre nel mercato esterno si trova il ristorante di sushi più famoso della catena Sushi-zanmai, molto popolare tra gli amanti del pesce fresco.

Quando andare al mercato del pesce di Tsukiji

L’asta dei tonni si svolge alle 5 di mattina; vi accede solo chi si è registrato per tempo nei due turni che vanno dalle 5:25 alle 6:15. Tra dicembre e gennaio le aste del tonno sono spesso chiuse ai visitatori; questo avviene per garantire lo svolgimento della contrattazione senza intoppi in un periodo così intenso per il commercio.
Fino alle 9 ai visitatori non è permesso visitare l’area della vendita del pesce nel mercato interno. Questo avviene per facilitare la compravendita all’ingrosso. Dopo le 9 l’accesso è libero, ma il grosso della vendita si è già svolto e molti banchi iniziano a chiudere.
Le operazioni di chiusura e pulizia del mercato iniziano intorno alle 13.
Il mercato è chiuso alla domenica, quasi ogni mercoledì e nei giorni di festa nazionale. Conviene sempre controllare nel calendario ufficiale (aggiornato di anno in anno).

Divieti

È vietato fumare e gli animali non possono entrare. Non si può toccare il pesce in esposizione. È proibito l’ingresso a grandi gruppi e non si può entrare con passeggini o valigie ingombranti.
Il pavimento è molto scivoloso e scarpe come infradito, ciabatte o tacchi sono sconsigliate.
Tra le vie del mercato sfrecciano a gran velocità muletti e carrelli elevatori, per questo è necessario fare molta attenzione mentre si cammina tra i banchi.
È consigliabile chiedere il permesso prima di scattare foto all’interno del mercato.

Come arrivare al mercato del pesce di Tsukiji

Il mercato si trova in 5-2-1 Tsukiji, Chuo-ku. Ci si può arrivare con il treno scendendo alla stazione ferroviaria di Shinbashi (linea suburbana Yamanote). In metropolitana le stazioni più vicine sono Tsukiji (linea Hibiya), Tsukijishijo (linea Oedo) e Higashi-ginza (linee Asakusa e Hibiya).

Siti utili

Sito ufficiale del mercato (in inglese):
Ristorante Marutake: sito ufficiale
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close