Foto 1 di 16

Le scogliere più belle del mondo

3 Vota   

1° immagine: La scogliera di Kalaupapa alle isole Hawaii, USA - Il Libro dei Guinness non ha dubbi: la scogliera di Kalaupapa, sull’isola hawaiana di Molokai, è la più alta del mondo. Si parla in effetti di 1.010 metri di altezza che si tuffano nell’Oceano Pacifico, alla cui base sorge il piccolo e tranquillo villaggio di Kalaupapa, e le cui immagini sono state usate nel film Jurassic Park III. Un luogo davvero selvaggio, impossibile da raggiungere in auto: per arrivare in questo paradiso – spettacolare soprattutto al tramonto - bisogna percorrere a piedi o a cavallo un sentiero di circa 5 km che si addentra tra la vegetazione e gli splendidi panorami del parco nazionale.
Si può raggiungere Molokai in aereo da Maui o da Honolulu, oppure in traghetto da Maui  - © lauraslens / Shutterstock.com



Ancora una volta mi trovo a scrivere di mare, dopo la rassegna delle spiagge più belle del mediterraneo. Ognuno si gode il mare a modo suo, ma il mio modo preferito è seduta a gambe incrociate in cima a una scogliera, magari con un bel libro sulle ginocchia o uno spritz in una mano, e se proprio vogliamo essere esigenti anche con un sole grande e arancio che si inzuppa nell’acqua, prima di salutare.

Aggiungiamo un pizzico di vento, profumo di sale quanto basta, una spruzzata di canto di cicale e il gioco è fatto: non so immaginare una ricetta estiva migliore. Scenografiche, imponenti e drammatiche, attraenti ed ostili allo stesso tempo, le scogliere sono architetture così perfette che il più autorevole degli ingegneri non potrebbe fare di più. Schiaffeggiate dalle onde o accarezzate da un mare assonnato, le scogliere hanno sempre la capacità di farci sentire indifesi e potenti allo stesso tempo, improvvisamente vicini alla natura e consapevoli di cosa conta davvero.

Ecco alcune tra le scogliere più belle del mondo, a partire da qualche gioiello italiano fino alle più remote scogliere dell’Oceano Pacifico, passando per l’ambiente mediterraneo e l’algida bellezza dei mari del nord. Siamo sicuri che la spiaggia di sabbia bianca e fine, in stile caraibico, sia il paesaggio di mare più seducente? Per me questi scogli nudi e arsi dal sole sono tra i regali più belli che il mondo ci ha fatto.