Foto 1 di 32

Foto dalla 1000 Miglia 2012: l'itinerario e le vetture in gara

3 Vota   

1° immagine: Conferenza stampa 1000 miglia 2012: a Brescia la presentazione della edizione n° 30 delle manifestazioni storiche della grande corsa.

1000 miglia, milleseicento chilometri tra i dolci paesaggi dell'Italia centro-settentrionale, una epopea che si snoda da Brescia fino a Roma e ritorno, al cui nome si evocano nomi da mito come quello di Tazio Nuvolari, che la vinse in due edizioni, e del grande Lucio Dalla che ne ha cantato il fascino con parole e musica. Questa manifestazione nacque nei lontani anni 1926-1927, ma fu solo nei primi anni, interrotti tra l'altro dalla seconda guerra mondiale, che la competizione era incentrata in una gara di velocità: le milla miglia furono affrontate con automobili via via più veloci, e le strade italiane divennero via via più insidiose, man mano cresceva la potenza delle autovetture.

Nel 1954 fu raggiunto il record assoluto della manifestazione, 157,650 km/h di media, dato che il pilota inglese Stirling Moss coprì la distanza in appena 10 ore 7 minuti e 48 secondi, un tempo incredibile considerando le strade dell'epoca. Tre anni più tardi, purtroppo, un gravissimo incidente fermò per sempre la competizione sportiva: a pochi chilometri dall'arrivo una autovettura travolse la folla, uccidendo nove persone e chiudendo di fatto le manifestazioni sportive di velocità in strada nel nostro paese.

Ma il fascino di questa competizione non poteva essere cancellato per sempre: vent'anni dopo la mille miglia ritornò nuovamente sulle strade italiane, questa volta sotto forma di una più tranquilla, ma non meno spettacolare, manifestazione storica. Tale fu il successo di questa che doveva essere semplicemente una celebrazione del 50° anniversario della gara, che poi l'evento fu riproposto, dapprima a frequenza biennale ma dal 1987 la mille miglia storica ha una cadenza annuale.

Quest'anno si festegga il trentennale delle rievocazioni sotriche della Mille Miglia e, quella che viene definita come "La corsa più bella del mondo" per celebrare questa importante tappa crerà un mega logo da Guinnes dei primati, con centinaia di autovetture diposte a formare il gigantesco logo della 1000 miglia a forma di Freccia Rossa. Il tutto verrà realizzato a a San Casciano Val di Pesa.
La redazione de ilTurista.info sarà presente alla manifestazione!

Mille Miglia - Programma 2012
Dal 16 al 20 maggio
16 maggio: ritrovo delle auto a Brescia
17 maggio: trasferimento in piazza della Loggia e partenza serale in direzione di Ferrara
18 maggio: tappa Ferrara - Roma
19 maggio: tappa Roma - Brescia con arrivo in serata
20 Maggio: premiazioni e possibilità di vedere le auto storiche che hanno compiuto il percorso delle 1000 miglia




Condividi: