Foto 1 di 15

Capitali da record: dalla pił alta a quella pił calda fino alla pił remota del mondo

3 Vota   

1° immagine: La capitale più alta del mondo è... La Paz, Bolivia.
Anche se si tratta di una "Capitale de facto" (la vera capitale è Sucre mentre La Paz ospita il palazzo presidenziale e il parlamento), chi soffre di vertigini lasci perdere La Paz, in Bolivia, abbarbicata a un’altitudine media di ben 3600 metri. Incastonata in un canyon che ricorda il paesaggio lunare, brullo e scarsamente ossigenato, La Paz si spalma sulla montagna coprendo un dislivello di un chilometro. È un saliscendi colorato di case, chiese e bancarelle del mercato, dove incontrerete a passeggio distinti uomini d’affari, donne dalle sottane ampie ma anche povera gente che mendica agli angoli di strada. Contrasti toccanti che accrescono il fascino surreale di una città magica, sospesa ad altissima quota, laddove nessuno credeva di poter trovare una metropoli. A vegliare sull’abitato – che sembra un mare di case a un balzo dal cielo – c’è la vetta imponente dell’Illimani, alta quasi 6500 metri.
Se invece La Paz viene subordinata a Sucre, nel ruolo di capitale, città che si trova a 2.810 metri di altitudine, allora la cpaitale più alta del Mondo diventa la città di Quito in Ecuador, all'altitudine di 2.850 metri sul livello del mare! Foto ©Dmitry Berkut



Quando si visita un paese sconosciuto si comincia, molto spesso, dalla Capitale. Ce ne sono di romantiche, di modernissime, di multietniche e di antiche. Quelle dai ritmi lenti, che sembrano echi del passato, e quelle frenetiche, affollate, dove l’imperativo è sempre e solo “correre”. Se avete sempre scelto la vostra meta in base a monumenti e musei, forse avete voglia di qualcosa di nuovo. Perché non andare alla ricerca della capitale più strana, che nasconda qualcosa di eccezionale da raccontare?

Ecco una lista di città da guinness dei primati, con una sola cosa in comune: sono “le capitali più...”. La più alta, la più calda, la più affollata del mondo… Ciascuna ha una caratteristica che la rende imbattibile a livello planetario: non vi resta che cercare la vostra preferita.