Foto 1 di 40

La ferrovia Flamsbana, tour tra le Alpi della Norvegia

4 Vota   

1° immagine: La valle del fiume Flamselvi a Flam, alla partenza della Flamsbana

La Norvegia dei Fiordi è una meraviglia per i turisti, la si può visitare in nave, e cioè utilizzando le navi da crociera che solcono queste vallate dove mare e montagna si incontrano, come anche con i traghetti di linea, oppure anche in auto. Non tutti sanno che anche il treno può essere un modo altrettanto spettacolare di vedere i paesaggi mozzafiato delle Alpi Norvegesi. E' il caso sicuramente della Flamsbana, la ferrovia a scartamento normale. più ripida del mondo, e che risale la valle del fiume Flamselvi, collegando il villaggio di Flam con la stazione di Myrdal, dove ci si può riunire alla direttrice ferroviaria principale che collega Oslo con Bergen .

La Flamsbana consente di salire dal livelo del mare, la dove termina il fiordo Aurlandsfjord, nei pressi di Flåm fino agli 865 metri di Myrdal, la stazione d'arrivo. Per gran parte del percorso, circa l'80%, la ferrovia mantiene una pendenza del 55 per mille, cosa che la rende la ferrovia più ripida del mondo, senza uilizzo di una cremagliera. La linea possiede una lunghezza di 20,2 chilometri, che vengono percorsi in circa un ora di tragitto, questo anche per le soste che vengono effettuate, sia alla stazione di scambio, sia per ammirare la spettacolare cascata di Kjosfossen, alta 93 metri, un vero spettacolo di potenza della natura. Una seconda poderosa cascata che potrete ammirare dai finestrini è quella di Rjoandefossen

Durante il percorso vengono superate 20 gallerie, e ad ogni uscita da ciascun tunnel si rimane a bocca aperta nel vedere paesaggi e valli ricchedi verde, trapuntati da fattorie colorate, che si alternano a pareti di roccia, cascate, e torrenti che formano rapide ricche di schiuma e fascino. La Flamsbana è anche una ferrovia storica, fu infatti costruita tra il 1920 e il 1940, e fu inaugurata esattamente il 1° agosto del 1940. Sono quindi oltre 70 anni che i visitatori rimangano ammaliati dai paesaggi spettacolari delle Alpi Norvegesi, ed oltre mezzo milione di turisti accorrono ogni anno, rendendo la Flamsbana l'attrazione turistica n°1 di tutta la Norvegia .

Condividi: