Foto 1 di 13

Immagini di Cesky Krumlov e il suo castello

5 Vota   

1° immagine: Il castello di Cesky Krumlov

Cesky Krumlov è un luogo incantevole della Boemia meridionale, divenuta meta del turismo internazionale per il suo borgo elegante e l'imponente castello che l'hanno fatta diventare uno dei patrimoni dell'UNESCO più famosi di tutta la Repubblica Ceca. Ci troviamo nell'alta valle del fiume Moldava, che trae le sue orgini da vicine sorgenti sui monti Sudeti, e che dopo qualche chilometro arriva in prossimità del sito del castello di Cesky Krumlov, disegnando una spettacolare ansa su cui è sorto il villaggio.

Il punto migliore dove rendersi conto della struttura urbanistica della città è sicuramente la torre del castello, l'unica rimasta delle 3 grandi torri che ornavano il complesso del castello di Cesky Krumlov. La salita a pagamento, lungo una seire di ripide ma divertenti scalinate, consente di raggiungere un anello panoramico che domina tutto il centro cittadino e l'ansa del fiume moldava, come si stesse volando su di essi.

Il castello da solo vale la visita, per imponenza è dimensioni considerato secondo solamente al grande Castello di Praga. E' un capolavoro dello stile barocco, con una serie di stanze interessanti, e sopratutto un teatro perfettamente conservato. Per entrare nel castello si deve atraversare il fossato degli orsi, e in effetti qui sono visibili orsi bruni in cattività. Per chi non volesse salire sulla torre (visita a pagamento) il ponte che unisce il Castello al Teatro offre similmente belle viste panormiche sulla Moldava e sul centro storico di Cesky Krumlov.