Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour in Maremma tra i borghi e le cittą della provincia di Grosseto (6 pagine)

.

Visita di Grosseto, Scansano la cittą del Morellino e Saturnia

L’indomani mattina è in programma la visita al centro di Grosseto. Sotto l’albergo, arrivati da tutti gli angoli della provincia, ci sono i 15 maremmans selezionati per partecipare al blog tour, ragazzi e ragazze di tutte le età accomunati dall’amore verso la propria terra e dal desiderio di farla conoscere.

Dopo un rapido giro di presentazioni ci incamminiamo diretti al Museo archeologico e d’arte della Maremma, prima tappa del nostro itinerario. All’interno non mancano le testimonianze etrusche e romane, ma il percorso di visita si spinge fino al XVIII secolo, documentato dall’esposizione di reperti di vario genere all’interno di una sorta di Wunderkammer. Di fronte al museo c’è la Chiesa di San Francesco, ampiamente rimaneggiata ma dotata di un pregevole chiostro, dopo la quale torniamo verso la cattedrale di San Lorenzo e Palazzo Aldobrandeschi (o Palazzo della Provincia) dove è in programma l’incontro con l’assessore Gianni Chelini (@GianniChelini).

L’occasione è propizia per conoscerci meglio e apprendere le ragioni che hanno portato alla nascita del progetto, ma l’ora è tarda, l’appetito aumenta, e al termine dei saluti di rito una breve camminata lungo le Mura Medicee ai piedi del Cassero Senese ci introduce al pranzo presso la Locanda dei Medici.

Il pomeriggio si apre con una breve siesta a bordo del pullman che ci conduce a Scansano, patria del Morellino, sede di un altro museo archeologico incentrato sul racconto della presenza etrusca nel territorio. Il ritmo è serrato e dopo Scansano facciamo rotta su Manciano, paesino collinare che domina la valle dell’Albegna, per poi raggiungere Saturnia. Qui, viste le cascate del Gorello, siamo invitati per l’aperitivo dall’esclusivo Resort Terme di Saturnia, un lussuoso hotel cinque stelle con tanto di spa e campo da golf. Il vino ricomincia a scorrere, ma questo è nulla se paragonato alla cena, consumata in un’atmosfera festosa malgrado all’esterno il clima sia prettamente autunnale presso la Cantina Vignaioli Morellino di Scansano.

 Pubblicato da il 27/05/2013 - 13.862 letture - ® Riproduzione vietata