Cerca Hotel al miglior prezzo

Viaggio a marzo in Argentina: Buenos Aires, San Antonio de Areco e le cascate Iguazu (7 pagine)

Viaggio in terra Argentina, da Buenos Aires e i quartieri, La Boca, San Telmo, Palermo, Recoleta, Tigre e il caminito, passando da San Antonio de Areco fino ad arrivare alle cascate Iguazu, patrimonio dell'umanitą unesco, tra tango e gastronomia.

Escursione a San Antonio de Areco e la Pampa

Non sarà una tappa indispensabile per apprezzare le bellezze di Buenos Aires, ma tra le gite più appassionanti della mia vacanza ricordo bene la visita a una “estancia” a qualche decina di chilometri dalla città. Lungo il tragitto in pullman attraversiamo San Antonio de Areco, un caratteristico paese della campagna argentina, che mi ha letteralmente sedotta nonostante il nostro passaggio molto veloce. Non ho fatto neppure una foto, ma ricordo bene l’atmosfera surreale di quelle strade assolate, costeggiate da case bianche e basse, tutte uguali tra loro, con le tende colorate e qualche pianta rampicante lungo i muri… niente a che vedere con i ritmi e il caos della metropoli.
Vista la quiete del posto, la guida ne approfitta per parlarci della “siesta”, il famoso momento di riposo che segue il pranzo in alcune culture: nei paesi di cultura spagnola, specialmente nei periodi più caldi, la siesta è una vera interruzione di ogni occupazione, una parentesi di silenzio e di immobilità che deve avere qualcosa di magico. Mi guardo intorno e riesco a immaginare quella pace, regolata da leggi non scritte ma rispettata da tutti, in contrasto con l’indole vivace che anima il resto del giorno.
Dopo qualche chilometro raggiungiamo una “estancia”, la tenuta della pampa in cui i “gauchos”, i mandriani argentini, allevano il bestiame: ce ne sono tante intorno a Buenos Aires e purtroppo non ricordo il nome della nostra, ma vale la pena di visitarne una per vivere una giornata da gaucho, andare a cavallo, rilassarsi all’aria aperta (noi avevamo a disposizione una piscina) e gustare la squisita carne argentina.

 Pubblicato da il 07/04/2010 - 36.838 letture - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close